Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 763

‘Cinema è Sogno’, alla Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (PR) una mostra che racconta il genio di Fellini

In occasione del trentennale della morte di Federico Fellini, la Fondazione Magnani-Rocca presenta Fellini: Cinema è sogno, mostra dedica al grande regista riminese che, dal 18 marzo al 02 luglio, verrà allestita presso le lussuose sale della Villa di Mamiano di Traversetolo (Parma).
Indiscusso maestro del cinema italiano, Fellini ha rivoluzionato il modo stesso di porsi nei confronti delle immagini in movimento, elevando con occhio visionario il valore artistico e culturale della settima arte.
Da Lo sceicco bianco a La strada, passando per lo sparti acque rappresentato da La dolce vita e , fino ai capolavori di fine carriera quali Ginger e Fred e La voce della luna. La mostra, curata da Mauro Carrera e Stefano Roffi, ripercorre le principali tappe della vita del Maestro, partendo dagli anni come vignettista sulle pagine della rivista satirica Marco Aurelio, proseguendo con le sceneggiature per i film neorealisti di Rossellini, fino alla carriera cinematografica culminata con la vittoria, tutt’ora imbattuta, di cinque premi Oscar, quattro per il miglior film straniero e uno alla carriera.
Per gentile concessione della CSAC di Parma, sarà possibile ammirare una ricca collezione di abiti originali indossati nei film del regista, con la firma di maestri costumisti come Piero Gherardi e Danilo Donati. Inoltre, insieme a una grande raccolta di manifesti delle pellicole di Fellini, l’esposizione presenterà anche numerose fotografie d’epoca e disegni ufficiali realizzati direttamente dalla matita del Maestro.
Un’iniziativa per mantenere viva la memoria di uno dei più grandi artisti del Novecento, in grado di aprire la propria visione a tutti, rendendo partecipe il mondo delle proprie ossessioni, del proprio immaginario, dei propri sogni.

Luca D'Albis   21/03/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM