Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"Degusta l'olio in frantoio": la rete Salento delle Murge invita a scoprire le meraviglie dell'olio extravergine di oliva

"Degusta l'olio in frantoio" è uno degli eventi promossi dalla rete "Salento delle Murge". La rete è una DMC che intende progettare e realizzare un Marchio d’Area Turistica al fine di avviare un’industria turistica innovativa, identificando e promuovendo il territorio dell’area geografica definita Salento delle Murge dal punto di vista turistico. Il territorio di riferimento è l’area geografica della penisola salentina non incluso in altre destinazioni turistiche come il Salento e la Valle d’Itria, che non ha un brand turistico e che è sconosciuta dal punto di vista turistico. È quella zona che ricomprende le sub - regioni fisiche del Salento e delle Murge. Include la zona delle Murge Tarantine e Brindisine e rappresenta la parte meridionale delle Murge e la parte settentrionale del Salento (c.d. Alto Salento). 

L' evento sarà dedicato alla cultura e alla conoscenza dell'olio extravergine e si terrà a Fragagnano (TA) presso il  Frantoio Oleario Nastasia dove, dalla descrizione particolareggiata del processo di trasformazione delle olive (molitura) alla degustazione vera e propria con pane casereccio e friselline al pomodoro, passando per un'analisi sensoriale d'assaggio, si potrà valutare l'oggettiva qualità di un olio extra vergine di oliva strettamente legato al territorio. L'esperienza sarà curata dai proprietari del Frantoio Oleario Nastasia, i signori Nino e Patrizia, rispettivamente assaggiatore professionista di olio e capo panel, figura professionale, accreditata dal Ministero delle Politiche Agricole.

La rete prevede la realizzazione e la promozione di percorsi turistici “enogastronomici” che permettano la conoscenza e la valorizzazione delle aree rurali di riferimento e dei prodotti tipici i locali.
Salento delle Murge è una rete soggetto iscritta alla C.C.I.A.A. di Taranto ed è costituita da 24 aziende delle provincie di Taranto e Brindisi di vari settori merceologi intenzionate ad attivare un’offerta turistica collettiva derivante dall’interazione di tutte le loro attività. La rete realizza il progetto “Nei CAmmini del SAlento delle Murge” identificato con l’acronimo di N’CASAMU. Il progetto risponde all’Avviso della Misura 16 – Operazione 16.3.2 Creazione nuove forme di cooperazione per sviluppo e/o commercializzazione servizi turistici.

Redazione 29-7-2020

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM