Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Oranfrizer lancia l’iniziativa “Orankitchen”: un cooking show itinerante per imparare a cucinare con la frutta

Oranfrizer, azienda siciliana leader per la produzione di agrumi, propone un uso alternativo della frutta, portando nei punti vendita l’Orankitchen, un cooking show itinerante per imparare a cucinare con proprio con la frutta di stagione, ed in particolare con gli agrumi della Sicilia.
Lo chef Carmelo Chiaramonte coinvolgerà i consumatori con mini corsi di cucina d’autore.
La gente che andrà a fare la spesa potrà così scoprire come realizzare squisiti piatti con agrumi freschi, e conoscere meglio le caratteristiche e i molteplici pregi di questi frutti, ricchi di vitamina c e antocianine, capaci di stimolare contemporaneamente l’olfatto, il palato e la vista.
Gli agrumi sono dei toccasana perfetti in ogni occasione, a colazione, o dopo i pasti, e con questa iniziativa divengono anche dei veri e propri ingredienti.
Il succo, la polpa e perfino la buccia, saranno i protagonisti delle ricette a base d’arancia, limone e mandarino. Lo chef, cucinando ,racconterà che è l’origine a determinare il gusto e descriverà i territori di produzione della Sicilia che vanta tre denominazioni IGP e una DOP.
Non mancheranno poi anche particolari scambi gastronomici: il gusto degli agrumi della Sicilia, che si presta a insaporire antipasti, primi, secondi e appetizer, incontrerà i sapori tradizionali di altre regioni d’Italia.
Inoltre Oranfrizer realizzerà un vero e proprio ricettario, una guida all’Orangkitchen, che raccoglie i consigli di Carmelo Chiaramonte e di Ylli Dedej, entrambi chef di cucina d’autore, che verrà diffusa a partire da febbraio 2016.
L’amministratore dell’azienda, Nello Alba, spiega che nella guida saranno descritte anche le caratteristiche nutrizionali, estetiche e di gusto delle diverse varietà di agrumi siciliani, affinché possano essere più riconoscibili per i consumatori.
I ricettari verranno distribuiti nei punti vendita durante le tappe dell’Orangkitchen cosicchè i partecipanti possano continuare a cimentarsi a casa nella realizzazione di ricette agrumate.
Sarebbe infatti necessario, e salutare, consumare una porzione di frutta ben 5 volte al giorno e questa iniziativa è sicuramente fondamentale per orientare i consumatori verso abitudini alimentari più sane e creare un’occasione in più per integrare la frutta nella dieta quotidiana, in modo innovativo.

ECCO LE PRIME 8 TAPPE DELL’ORANKITCHEN
La partecipazione è libera e gratuita.

FIRENZE il 6/2 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 - Coop.fi in Via Enrico Forlanini 1, 50127 Firenze.

SESTO FIORENTINO il 7/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - Coop.fi in Via Petrosa 19, 50019 Sesto Fiorentino (FI).

FIRENZE il 13/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - Coop Centro Gavinana in Piazza Gino Bartali, 50126 Firenze.

EMPOLI il 14/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - Coop Centro Empoli in Via Raffaello Sanzio 199, EMPOLI (Firenze).

PRATO il 20/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - Coop di Parco Prato in Via delle Pleiadi 11- 13, Prato - Loc. San Giusto Uscita Prato Ovest della A11

CASCINA il 21/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - Ipercoop - Centro dei Borghi di Navacchio di Via Fosso Vecchio 457, Cascina (Pisa).

AREZZO il 27/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - Centro Setteponti in Viale Amendola 13, Loc.Tramarino, Arezzo.

FIRENZE Ponte a Greve il 28/2 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - Coop.fi in Viuzzo delle Case Nuove 9, int. 10, Loc. Ponte a Greve, Firenze.

Maresa Palmacci 08-02-2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM