Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Presentato alla conferenza stampa del 27 marzo il prossimo "Tour della Salute" in Italia

Mercoledì 27 Marzo 2019, alle ore 11.30, presso la Sala Auditorium Cosimo Piccinno a Roma, si è tenuta la conferenza stampa della seconda edizione del “Tour della Salute”. A condurre l’evento tenutosi presso il Ministero della Salute, è stata la conduttrice televisiva RAI Federica Peluffo. Il tour presentato toccherà, dal 4 Maggio al 27 Ottobre 2019, 14 città italiane che ospiteranno l’evento in un unico week-end. Lo scopo del progetto sostenuto dal Ministro della Salute, Giulia Grillo, è quello di sensibilizzare grandi e piccoli sulla necessità di uno stile di vita sano e regolare, prevenendo, così, rischi di malattie croniche di vario tipo. La collaborazione di quest’anno con la Federfarma pone in rilievo l’importanza del lavoro svolto dalle farmacie al servizio dei cittadini, attraverso figure competenti e professionali all’interno delle strutture. A partecipare alla conferenza stampa è stato anche Marco Bacchini, consigliere Federfarma Nazionale. Bacchini ha ribadito, oltre alla necessità di garantire un’assistenza sanitaria e sempre maggiore ad anziani e malati cronici, l’importanza del contributo delle farmacie e il monitoraggio dell’aderenza alla terapia che esse stesse effettuano. In occasione di questa seconda edizione del Tour della Salute, è stato introdotto anche un nuovo format “Crescendo in Salute”, il quale, nel corso delle domeniche, si dedicherà non solo alle famiglie ma soprattutto ai bambini di ogni età. Infatti, il nuovo progetto fornirà informazioni riguardo tutto ciò che interessa l’educazione alla salute attraverso spiegazioni e dibattiti sul benessere psico-fisico. La giornata del sabato sarà invece dedicata agli adulti. Verranno rilasciate informazioni sulla gestione di una vita sana e regolare e, soprattutto, attraverso figure professionali, verranno svelate le cause e le prevenzioni delle malattie croniche e cardiovascolari. Le tappe del Tour sono le seguenti: Pescara 4/5 Maggio; Verona 8/9 Giugno; Matera 15/16 Giugno; Trani 22/23 Giugno; Bologna 29/30 Giugno; Perugia 31Agosto/1Settembre; Bergamo 7/8 Settembre; Torino 14/15 Settembre; Genova 21/22Settembre; Palermo 28/29 Settembre; Pistoia 5/6 Ottobre; Ancona 12/13 Ottobre; Napoli 19/20Ottobre e Roma 26/27 Ottobre.

Tra gli sponsor cha hanno aderito all’iniziativa, troviamo Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE e TASE:TEVA), con sede principale a Israele e con centri distributivi in tutto il mondo, come affermato anche dallo stesso Salvatore Butti (Sr Director BU Generics, OTC & Portfolio di Teva Italia). Oltre a Teva, il Tour collabora con altre società scientifiche, come: SID, SIPREC, ADI, SIGENP, SIGM, AIPO, ADOI, e SIAIP. Lo scopo del percorso nazionale sarà perciò di fornire, tramite le varie collaborazioni, informazioni per la tutela della salute e per la prevenzione delle malattie croniche, incentivando i cittadini a una corretta e sana alimentazione e a una regolare attività fisica. Il progetto mira alla conoscenza di tutti, sia per l’età pediatrica che per l’età adulta, sensibilizzando attraverso l’idea che un bambino sano sarà, in futuro, un adulto sano che genererà a sua volta un figlio sano.

Greta Terlizzi

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM