Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 620

Un'occasione per film-maker e sceneggiatori: il Roma Creative Contest

Scade il 30 luglio il bando per il concorso internazionale di cortometraggi dell’International Short Film Festival. Si terrà a Roma in diverse sedi. Il 13, 20, 27 settembre e 4 ottobre 2015 sarà presso il Teatro Vittoria. Il 19 settembre al MAXXI e il 25 settembre alla Città dell’Altra Economia.
Realizzato col patrocinio di Commissione Europea, in collaborazione con Teatro Vittoria, MAXXI e con il sostegno di Unicredit, Acea, Enel e Tutto Digitale, avrà quest’anno, come presidente onorario, il regista Giuseppe Tornatore.
La direzione artistica è affidata a Brando Bartoleschi, Lorenzo di Nola e Raffaele Inno.
Quattro le sezioni in competizione: Corti di finzione italiani – per cortometraggi italiani realizzati dopo il 1 gennaio 2013, della durata massima 20 minuti; Corti di finzione internazionali – per cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati dopo il 1 gennaio 2013, durata massima 20 minuti; Corti di animazione internazionali – per cortometraggi di animazione (2D, 3D, stop-motion) provenienti da tutto il mondo, realizzati dopo il 1 gennaio 2013, con durata massima 20 minuti. Si aggiunge la nuova sezione per i “Very Short”, che accoglie cortometraggi italiani da 3 minuti.
Il tutto prevede una piccola quota di iscrizione da 5 euro per ogni film.
Novita’ assoluta dell’edizione 2015 sarà lo “Screenplay contest”: nella giornata del 19 settembre, presso il MAXXI, i partecipanti dovranno scrivere in massimo 8 ore un cortometraggio della durata complessiva di 3 minuti. Sarà poi lo sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso (“Il caricatore”, “Gomorra”, “La buca”, “Il Racconto dei Racconti”) a fornire la traccia sulla quale i partecipanti svilupperanno il progetto, e la miglior sceneggiatura verrà premiata con la realizzazione del corto stesso, in collaborazione con l’associazione culturale Image Hunters.
Verranno consegnati premi in denaro, servizi e prodotti per un montepremi totale di 30mila euro, in un Roma Creative Contest che dopo la collaborazione nel 2014 con il Raindance Festival, ha stretto quest’anno una partnership con il Miami Short Film Festival e promette di coinvolgere larghe fette di pubblico anche con eventi extra come il Roma Creative Party: la festa che si terrà il 25 settembre presso la Città dell’Altra Economia a Testaccio.
Quindi, sia che giriate o che scriviate storie “spettacolari” (ma anche nel caso voleste partecipare e vedere l’ampia offerta del Festival giunto alla sua quina edizione), il luogo dove proiettarsi immediatamente è illsito ufficiale del contest.

Federico Catocci 03/07/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM