Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Rimini candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026! Intanto gli eventi per l'estate 2023 che stavamo aspettando

Rimini, meta turistica per milioni di persone ogni anno, si contraddistingue non solo per il mare e il buon cibo ma anche per il suo alto patrimonio artistico e culturale; aspetti tipici della città romagnola, che l’hanno portata ad essere una perfetta candidata a Capitale Italiana della Cultura per il 2026.
A tale scopo, interessante l’iniziativa Vieni oltre, che accompagnerà la candidatura della città, per metterne in risalto le sue principali attrazioni artistiche quali: Il Fellini Museum, il PART, il Museo della città, il Tempio Malatestiano, il Borgo San Giuliano, Piazza dei Sogni, la Domus del Chirurgo e il Ponte Tiberio.
Una Rimini non solo mare e spiagge quindi, una città che vuole andare oltre al suo stereotipo, capace di stupire e valorizzare il suo patrimonio culturale; ed è proprio sulla scia di questo movimento che inizieranno i primi eventi estivi del 2023.
Prima fra tutte la partenza musicale, iniziata il 2 giugno con Data Zero di Vasco Rossi allo Stadio Romeo Neri e che prosegue con l’atteso Tezenis Summer Festival, evento promosso da Tezenis in collaborazione con Radio 105, che si terrà in Piazzale Fellini il 9 giugno. Tra gli ospiti Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Mr Rain, Rose Villain e Tommaso Paradiso.
Sempre all’insegna della musica l’imperdibile Notte Rosa di Rimini, dal 7 al 9 luglio, la nota festa della Riviera alla Rimini Beach Arena. Arena che il 15 luglio ospiterà il Social Music City, con i grandi nomi della musica internazionale come Anfisa Letyago e Charlotte de Witte.
Una Rimini ospite di festival invece dal 10 al 18 giugno presso il cinema Fulgor e il Fellini Museum dove avrà luogo la quarta edizione de I luoghi dell’anima, Il festival internazionale del cinema sui territori e la bellezza, in occasione del centenario della nascita dello sceneggiatore Tonino Guerra. Ritorno dal 23 giugno a fine luglio, in centro storico del Festival del mondo antico, rassegna di visite guidate, spettacoli, presentazioni di libri al fine di comprendere al meglio il passato e anche il nostro presente.
Sul tema del racconto dal 27 al 29 giugno il festival Biglietti agli amici, con lo scrittore Marco Missiroli, eventi che tra letteratura, musica e spettacolo mirano a celebrare il valore del racconto orale nella nostra contemporaneità.
Per il mondo dello spettacolo da metà luglio ritorna la rassegna La Terrazza della Dolce Vita, ciclo di interviste tenute dal giornalista Giovanni Terzi con personaggi della cultura contemporanea e presentate da Simona Ventura.
In ritorno anche l’atteso Spettacoli in piazza, da fine luglio e per sei weekend presso il Fellini Museum, una fusione tra musica e teatro performativo, a cura di FestiGroup e la regia di Monica Maimone.
Variegate e nuove iniziative dunque nella città romagnola per l’estate 2023, che lo stesso comune metterà a disposizione tramite il portale VisitRimini. Eventi nuovi e stimolanti per vivere Rimini e la sua unicità.

Ilaria Savoia  07/06/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM