Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 773

Napoli, le vite dei detenuti e dei loro cari ne “Il Colloquio” in scena al Teatro Bellini

La Compagnia Collettivo LunAzione presenterà fino al 29 maggio presso il Tetro Bellini di Napoli lo spettacolo Il Colloquio, interpretato dagli attori Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino su progetto e regia di Eduardo Di Pietro.
Questa rappresentazione è ispirata al sistema di ammissione agli incontri con i detenuti nel carcere campano di Poggio Reale. Il fulcro della vicenda è l’attesa di tre donne che, come molti altri, vogliono incontrare un proprio congiunto agli arresti. Sul palco vive una realtà ribaltata dove il luogo di reclusione, ignoto e oscuro, diventa unico punto di riferimento di vita ed il solo spazio dove poter godere di una libertà surrogata. I tre attori sul palco incorporano il riflesso maschile che si riverbera sulla vita delle donne: la loro reclusione modifica il corpo, la mente e il comportamento di coloro che visitano, che ne assorbono i tratti personali per poi portarli all’esterno nella società. In ogni circostanza, la pena non porta alcuna utilità o giustizia.
Un racconto di esistenze sospese sul limite che divide una realtà difficile e dolorosa dall’aspirazione ad una vita diversa, che non si può raggiungere per quanto ci si speri. Questa performance, per la sua forza e il tema affrontato, è stata insignita del Premio Scenario Periferie nel 2019.

Gustavo Dabove  17/05/2022

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM