“I Luoghi del Tempo è un festival di esperienze perché permette ai partecipanti di immergersi appieno nelle parole e nelle note che ascoltano divenendo loro stessi protagonisti in ogni location. E proprio le esperienze legate alla natura e alla cultura stanno diventando, sempre di più, attrattori di viaggio anche per la Toscana meno battuta, quella più distante dalle città d'arte. Stiamo lavorando molto in questa direzione per andare incontro alle esigenze dei turisti, mutate dopo la pandemia, costruendo insieme ai territori un'offerta sempre più ampia e variegata. Si ricerca la calma di godere, anche per poche ore, dell'essenza autentica di un luogo cercando di percepirne storia e peculiarità attraverso ogni elemento a disposizione: la Maremma ha tantissimo da raccontare con paesaggi, tradizioni, avvenimenti, sapori. Il festival è senza dubbio uno dei migliori narratori”.
È con queste parole che l’Assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras, presenta e saluta la nuova edizione del festival I Luoghi del Tempo, che, nel 2023, arriva alla sua tredicesima edizione (dal 27 maggio al 15 giugno) e, come da tradizione dal 2012, abbraccia la Maremma toscana e il suggestivo territorio delle Colline Metallifere, portando il pubblico alla scoperta di un territorio che ha ancora molto da offrire, anche in contesti meno conosciuti e battuti dal turismo e dalla cultura di massa. Il festival è diventato negli anni, quindi, un fenomeno identitario, una modalità di narrazione di un territorio dall’importante valore storico e paesaggistico e delle sue comunità di riferimento.
Anche il programma del 2023, dedicato al centenario di Italo Calvino, conserverà la filosofia del progetto che, nel desiderio di unire le arti dello spettacolo e la letteratura con la valorizzazione dei luoghi, vedrà iniziare tutti gli appuntamenti nelle ore del tramonto, con una scaletta quotidiana di eventi che darà la possibilità di entrare lentamente a contatto con l’ambiente circostante, in una complementarietà di generi – altro elemento caratterizzante del festival – e di linguaggi culturali; gli spettacoli teatrali e musicali verranno preceduti, infatti, da passeggiate o incontri insieme agli ospiti che parleranno di temi attuali e importanti o racconteranno storie legate al territorio. Gli eventi saranno sempre conclusi con delle degustazioni di prodotti tipici, grazie alla sinergia e alla collaborazione con piccole aziende e produttori locali.
I Luoghi del Tempo è un festival che fa della partecipazione attiva e diffusa un valore aggiunto e che guarda al dialogo tra le generazioni di artisti come un momento di arricchimento e di crescita; saranno infatti molteplici e diversi tra loro gli artisti che animeranno il ricco cartellone della manifestazione, alcuni nomi noti come Tomaso Montanari, Erica Mou, Giuseppe Cederna, Lella Costa, Stefano Bartezzaghi, Francesco Montanari, per citarne alcuni, e anche Sacha Naspini, Claudio Morici, Remo Anzovino, Petralana, il nuovo talento della poesia italiana, Andrew Faber, e i giovani musicisti Michelangelo Scandroglio, Stefano Marini, Androgynus.
L’inizio, previsto il 27 maggio all’Area Archeologica di Cosa (Ansedonia), fa già registrare il tutto esaurito per il doppio appuntamento con Tomaso Montanari (ore 18:00) ed Erica Mou (19:15). Saranno invece quattro le giornate intitolate a Italo Calvino: a Castiglione della Pescaia 1 e 2 giugno con, rispettivamente, i Petralana e il loro progetto intero al Barone Rampante dal titolo “Oggi cadono le foglie”, e la passeggiata tematica insieme a Lella Costa, seguita dalla proiezione di “Marcovaldo”, film di Giuseppe Bennati del 1970, presentato, per l’occasione, dal giornalista Giovanni Bogani; il 10 giugno a Sassofortino con il doppio incontro dedicato al grande intellettuale: la passeggiata con Stefano Bartezzaghi e il recital “Calvino in musica”, pensato appositamente per il festival, con Lorenzo Degl’Innocenti (voce recitante), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Stefano Marini (chitarra); infine l’11 giugno a Montepescali insieme a Francesco Montanari e, a seguire, i Petralana.
Programma completo: https://bit.ly/42FwuDX
Il festival nel corso degli anni ha ospitato nomi del calibro di Stefano Mancuso, David Riondino, Ascanio Celestini, Max Casacci, Paolo Poli, Massimo Carlotta, Stefano Massini, Federico Rampini, Giorgio Albertazzi, Moni Ovadia, Giuseppe Cederna, Dario Vergassola, Sergio Staino, Tomaso Montanari, Stefano Bartezzaghi, Marco Risi, Andrea Purgatori, Mariangela D’Abbraccio, e molti altri.
I luoghi del tempo è organizzato da Associazione M.Arte e realizzato con il sostegno della Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione, con il contributo e il supporto della Rete delle biblioteche e Archivi della Maremma, del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, della Fondazione CR Firenze e per il progetto redazione giovani CESVOT; con la collaborazione del Main Sponsor CONAD. Coinvolge, nel 2023, i comuni di Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Gavorrano, Grosseto, Orbetello, Roccastrada, Scarlino.
Si rinnova la collaborazione con Conad che dimostra la sua attenzione al territorio ed alle sue eccellenze, prodotti locali che fanno parte integrante della nostra Cultura e che assieme a Conad vengono valorizzati. La collaborazione assicura inoltre ai possessori di “Carta Insieme” uno sconto su tutti i biglietti del festival.
I LUOGHI
Numerosi i luoghi visitati nelle passate edizioni - per citarne solo alcuni - sono scavi archeologici romani ed etruschi a Talamone e Vetulonia, siti di archeologia industriale come Terra Rossa di Scarlino, la miniera Marchi a Ravi (Zavorrano), Casa Rossa Ximenes (Castiglione della Pescaia), il Giardino d'arte contemporanea Viaggio di Ritorno (Buriano), Pozzo Camorra di Ribolla, la Rocca Aldobrandesca di Talamone, Poggiotondo a Scarlino.
Nel 2023 il festival arriverà a: Area Archeologica di Cosa (Ansedonia); il centro storico di Ravi e la Miniera Ravi-Marchi; Castiglione della Pescaia con il suo borgo medievale, il Cimitero e la Chiesa di San Giovanni Battista; la Rocca Pisana di Scarlino; Boccheggiano (centro storico); Paganico; il Parco delle Forme di Pietra di Sassofortino; Montepescali (centro storico); Roselle (Terme Leopoldine)
I LUOGHI DEL TEMPO E LA REDAZIONE GIOVANI
Il progetto "Prospettive 2.0" cui partecipano come gruppo proponente, Kansassiti aps, M.Arte, Arci Grosseto, ha come obbiettivo il coinvolgimento di giovani della Provincia di Grosseto nella realizzazione e nella partecipazione ad eventi culturali, in particolare rassegne e festival di cinema, teatro, musica ed incontri letterari. Il gruppo di giovani coadiuverà l’organizzazione e la promozione del festival I Luoghi del Tempo anche attraverso l’uso dei linguaggi e degli strumenti più contemporanei e adeguati a un pubblico giovane, compresi i più importanti social network.
“Prospettive 2.0” è uno dei progetti vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì, dedicato a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
La Redazione Giovani è un progetto di coinvolgimento e formazione di ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Grosseto per l’inserimento nel mondo dell’organizzazione dello spettacolo dal vivo e della comunicazione. Nel 2023 saranno coinvolti gli studenti: Carolina Alocci, Emma Bellini, Giacomo Brizzi, Giovanni Calabria, Agnese Carlesi, Federico Fonti, Caterina Giovannelli, Viola Roma, Matilde Sampieri, Enrico Soldati, Emma Vittori, Linda Zambernardi; con il coordinamento di Benedetta Rustici.
U.s. 22/05/2023
Foto: Alessia Piccinetti