Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Cinevasioni - Primo festival del cinema in carcere”: al tappeto rosso si preferisce l’uomo

Cinevasioni è un Festival del cinema non SUL carcere ma IN carcere. È la preposizione a fare la differenza. Presso la Casa del Cinema di Roma, è stata presentata la prima edizione di Cinevasioni – Primo Festival del Cinema in Carcere, in programma dal 9 al 14 maggio all’interno della casa circondariale della Dozza di Bologna. Definito un progetto non facile e unico a livello europeo nelle prime battute della presentazione, la rassegna viene descritta come “un vero e proprio cinevasioni1Festival del cinema” nelle parole di Filippo Vendemmiati, autore del progetto. Vendemmiati crede che l’ambizione sia stata la chiave di volta per accettare e perseguire una sfida al mondo del cinema e dei festival.
C’è tutto quello che è presente a Cannes o a Venezia: undici pellicole in concorso, una giuria formata da quindici carcerati, un premio e l’importante presenza di registi che mostreranno le loro opere. Matteo Garrone, Daniele Lucchetti e Gabriele Mainetti saranno i registi in carcere per questa prima edizione. La giuria assegnerà la Farfalla di Ferro al miglior film (una scultura realizzata dalla F.I.D. – Fare impresa in Dozza, l’officina metalmeccanica all’interno del carcere).
Presentando una panoramica del cinema italiano contemporaneo, il Festival si propone di portare il linguaggio e la cultura cinematografica all’interno della realtà carceraria, e non solo. La grandezza del Festival si ritrova nella sua apertura e non chiusura (come potrebbe suggerire il luogo). È una manifestazione che si apre completamente alla città di Bologna: le proiezioni sono accessibili al pubblico e sono state coinvolte anche alcune scuole superiori per le proiezioni.
cinevasioni3Un Festival formato da diverse sfumature tra cui il progetto parallelo di CiakinCarcere, un corso-laboratorio organizzato da D.E.R. Associazione Documentaristi Emilia-Romagna tenuto da professionisti del settore cinematografico dall’inizio di ottobre nel carcere di Bologna; queste lezioni hanno portato alla realizzazione di un cortometraggio intitolato “La sfida” utilizzato come sigla di Cinevasioni (trovate il video nel link in calce all’articolo).
Ambizione e coraggio sono le parole d’ordine di questa prima edizione che dimostra quanto la voglia di cinema non conosca luoghi prediletti o barriere.

Il programma della prima edizione di Cinevasioni: http://www.cinevasioni.it/programma
La sigla: https://www.youtube.com/watch?v=UEFLcNMPSUM 

Matteo Illiano 06/05/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM