Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

62° TaorminaFilmFest: tra beneficenza e ospiti da Oscar

Un’edizione all’insegna del sociale e naturalmente del grande Cinema quella che attende pubblico e critica del TaorminaFilmFest che quest’anno compie 62 anni. Dall’11 al 18 giugno lo storico festival siciliano prodotto da Agnus Dei Tiziana Rocca, si prepara ad accogliere eccellenti ospiti nazionali e internazionali e a presentare importanti film, molti dei quali in concorso che verranno giudicati da una commissione presieduta dall’attrice Monica Guerritore e da Claudio Masenza.
“Da quando sono General Manager del Festival ho sempre cerato di portare dei temi sociali importanti – ha spiegato la Rocca in conferenza stampa, presso la sede dell’Anica nella mattinata di martedì 7 giugno - perché credo sia un dovere dedicarsi a determinate iniziative”. Quest’anno i grandi temi sono Gli invisibili, voluto fortemente dal presidente onorario Richard Gere che riceverà nel Teatro Antico, durante la serata inaugurale della manifestazione l’11 giugno, 300 taorminasenzatetto provenienti da tutta la Sicilia e metterà all’asta l’orologio in edizione limitata di “Clifton Taormina Award” il cui ricavato andrà a favore della fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone senza dimora) per la campagna #HomelessZero.
Il Festival si dedicherà anche al clima con un concorso di corti girati da ragazzi di tutta Italia sull’emergenza ambientale e infine in collaborazione con WeWorld, organizzazione che si occupa di garantire i diritti di bambini e donne, verrà presentato il documentario “Mothers. L’Amore che cambia il Mondo” di Fabio Lovino per sensibilizzare sui diritti delle mamme dall’Italia al Sud del Mondo.
Tante le star attese a Taormina: i premi Oscar Susan Sarandon e Oliver Stone, Harvey Keital, Rebecca Hall, Jeremy Renner (attualmente nelle sale con “Captain America: Civil War”) e Marco Bellocchio. Altri importanti protagonisti dei Campus, momenti di incontro e dialogo con studenti, pubblico e stampa sono Marco D’Amore e Salvatore Esposito, ovvero gli acclamatissimi Ciro e Genny di “Gomorra – La serie”; Claudio Santamaria e Gabriele Mainetti sulla scia del successo di “Lo chiamavano Jeeg Robot”; Geppi Gucciari, Marco Giallini, Matilda De Angelis, protagonista di “Veloce come il vento” e infine Iain Glen della serie cult “Il trono di spade”.
Tra i film in concorso: “Desierto” di Jonás Cuarón (figlio di Alfonso), “Tutti vogliono qualcosa” di Richard Linklater, “L’attesa” di Roland Sejko, “Junction 48” di Udi Aloni, “3000 Nights” di Mai Masri, “In Your Dreams” di Petr Oukropec, “Born to dance” di Tammy Davis, “The Bacchus Lady” di E J-yonge “A Man Called Ove” di Hannes Holm.
Ad aprire il Festival il nuovo lungometraggio d’animazione Disney Pixar “Alla Ricerca di Dory” che arriverà nelle sale italiane il 14 settembre 2016. Le altre proiezioni speciali nel Teatro Antico saranno: “Angry Birds – Il Film” basato sul popolarissimo gioco; “The Meddler” di Lorene Scafaria con protagonista Susan Sarandon; “Mother’s day” di Gary Marshall con Julia Roberts, Jennifer Aniston e Kate Hudson e l’horror “The Conjuring – Il caso Enfield” di James Wan. Chiuderà la rassegna il thriller I.T. di John Moore con Pierce Brosnan.

Caterina Sabato 07/06/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM