Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 758

PITCH3S: essere italiani, essere elettronici

Mar 17
Funny People

Dal 9 marzo è disponibile su Spotify il nuovissimo singolo Funny People (Metatron) dei PITCH3S, duo romano di musica elettronica composto da Sergio Tentella e Davide Savarese. Il talento “tutto elettronico” dei due artisti è piaciuto tanto a LAZIOSound 2022, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale della regione, stravincendo nella categoria “God is a Producer”. Tentella e Savarese si sono conosciuti e “innamorati” grazie alla batteria, allo studio della composizione (in particolare elettronica), all'uso dei sintetizzatori, questi ultimi veri e propri protagonisti dei loro brani dall’ampio respiro internazionale, che sembrano provenire da una miscela di dream pop / trip pop che guarda al Nord Europa.

Già nel nome PITCH3S, c’è il manifesto programmatico del gruppo: «il pitch è una intonazione, una sfumatura, è un qualcosa che utilizziamo nelle produzioni per alterare i suoni. Prendiamo qualcosa già preesistente per poi riproporlo con le nostre note».
Il duo desidera costruire musiche che siano una trasposizione viscerale in chiave elettronica di quelle che sono le sensazioni e le emozioni più forti che noi uomini e donne siamo capaci di provare. Del resto, come sosteneva Aristotele qualche millennio fa: "I suoni che sono nella voce non sono altro che i simboli delle affezioni che sono nell'anima."
Ecco che i PITCH3S oscillano e navigano tra le onde dei sentimenti umani, attraverso l’uso di campionature, synth, drum machine e oggetti di uso comune.
Nello specifico, questo ultimissimo brano, Funny People realizzato in collaborazione con Alessandro Donadei, è quello che più di altri porta vanti anche un sapiente gioco di immagini:
“È il loro lavoro più diretto. (Perché) attraverso le forme e le figure si riesce a portare un messaggio di semplicità e minimalismo, dunque il video realizzato va di pari passo con il nostro pezzo musicale”.
I PITCH3S con Funny People, stanno tentando di dare forma ad un sound, ad un vero e proprio mood, definito da Savarese, molto da “club”, che non è altro che un mix di più stili e “atmosfere”.
E’ stata la parte testuale quella a avere una gestione più complicata: “Volevamo un testo minimale e che raccogliesse tutte le sensazioni che la versione finita dello strumentale aveva spalancato. La maniera in cui stavamo affrontando la produzione e la necessità di fare un testo che ci convincesse nell!"immediato ci ha suggerito alla fine un tema da trattare. Funny People, dunque, perché definiamo divertente quella tipologia di persone che ha sempre un giudizio pronto, su tutto. Anche quando la loro conoscenza di un tema è davvero minima. La formula 'Funny people say' si riferisce esattamente a questo tipo di atteggiamento”.


Sergio Tentella, producer e batterista, inizia a studiare musica a undici anni. La sua passione è made in famiglia, i suoi genitori gli regalano una tastiera, gli fanno ascoltare dischi di vari gruppi musicali. Perfeziona il suo percorso musicale al Conservatorio di S.Cecilia (Roma) e contemporaneamente inizia un'intensa attività live, che lo porta a suonare in giro per Italia ed Europa come batterista turnista (Gio Evan, Elisa Rossi, Rossana Casale, Diego Buongiorno etc) e in studio per produzioni Universal, Sony, Warner. È membro del progetto Elephantides, fondato insieme al musicista Daniele Sciolla, suonando nei più importanti festival e club di musica elettronica italiani ed europei.

Davide Savarese, batterista anche lui, si approccia alla musica individualmente, a quattordici anni, Cinque anni più tardi si trasferisce a Roma, continua il percorso di studio musicale al Saint Louis College of Music. Parallelamente, intraprende la carriera da turnista live (Alex Britti, Dolcenera, Rocco Papaleo, Davide Shorty, Margherita Vicario, Orchestra di Piazza Vittorio, solo per citarne alcuni) e in studio, collaborando in qualità di songwriter e batterista con produttori da ogni parte d'italia, Tommaso Colliva, Emanuele Triglia, Mario Tronco, etc.

Ilaria Ferretti 16/03/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM