Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Portrait of Ennio”: il 23 aprile, presso il Teatro di Villa Lazzaroni, Patrizio Destriere rende omaggio al Maestro Ennio Morricone

Apr 20

Portrait of Ennio, disponibile sulle varie piattaforme di streaming digitale, è nato dalla collaborazione tra Destriere (saxofoni, soprano e tenore), Giampaolo Scatozza (batteria), Damiano Lanciano (contrabasso) e Claudio D’Amato (pianoforte).
L’album ci permette di riascoltare brani che hanno fatto la storia del cinema come, per esempio, Metti una sera a cena, La legenda del pianista sull’oceano, C’era una volta in America e Il brutto, il buono e il cattivo, ma i musicisti non li riproducono alla “lettera”, ma attraverso una visione prospettica rivisitata che rispecchia la loro sensibilità.
A tal proposito, Destriere ha dichiarato: “Suonare la musica del Maestro Morricone è sempre un’operazione molto complessa, si potrebbe dire che è come cercare di riprodurre la Gioconda di Leonardo da Vinci o la Pietà di Michelangelo. La musica del Maestro è patrimonio mondiale e ognuno di noi è legato per un motivo o un altro alle colonne sonore dei 600 e più film che il Maestro ha musicato, senza contare la produzione Accademica e le diverse collaborazioni da lui avute. Avvicinarsi quindi alla sua opera mette in soggezione qualsiasi artista [… ] Il nostro contributo è stato quello di esaltare questa visione sviluppandola con il nostro linguaggio con arrangiamenti curati e sonorità che vanno oltre alla catalogazione commerciale. Portrait of Ennio vuole essere il ritratto che racchiude le mille sfaccettature di un compositore complesso e geniale qual è Ennio Morricone”.
Patrizio Destriere è un musicista di origini napoletane. Ha studiato saxofono, jazz, musica elettronica e saxofono jazz; le sue esibizioni riguardano sia l’ambito classico che quello moderno. Ha avuto di modo di destreggiarsi in formazioni che vanno dal duo con pianoforte, duo, trio, quartetto, quintetto, ensemble di saxofoni, big band, grande banda e orchestra sinfonica, solista e orchestrale, su molti prestigiosi palcoscenici come, per esempio, il Teatro della Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Auditorium Parco della Musica e molti altri.

Arianna Dell'Orso  20/04/2023


Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM