Tra le tante voci della musica che si sono spente troppo presto, c’è sicuramente quella di Pierangelo Bertoli che, con i suoi testi politicamente e socialmente impegnati, ha scritto un’importante pagina nel mondo della musica italiana d’autore: grazie alla voce del figlio Alberto però, le sue canzoni continuano a vivere e ad emozionare.
È infatti attualmente in rotazione radiofonica Pescatore, uno dei brani più noti del cantautore emiliano, che Alberto Bertoli canta insieme alla voce del padre. Il singolo è estratto dal disco Due voci intorno a un fuoco – prodotto da NAR International - che Bertoli ha pubblicato in occasione dei 20 anni dalla scomparsa di Pierangelo. Un album di duetti virtuali che spazia dai brani più noti del cantautore a quelli meno conosciuti, è presente anche l’inedito Star con te – scritto nella primavera del 2001 – in pieno stile Bertoli: un testo forte, amaro e determinato (scritto da Pierangelo) che si accompagna ad una melodia più fresca e leggera (composta da Alberto).
A proposito del disco e di Pescatore, Aberto Bertoli ha dichiarato: «“Pescatore”, all’interno del repertorio della Bottega Bertoli, è forse uno dei brani più noti che non poteva mancare in questo LP. La fortuna ha voluto che per una sola volta in carriera, mio padre incidesse una versione cantata interamente da lui, con la parte femminile trasportata in terza persona. Quando ho aggiunto la mia voce nelle parti maschili al primo ascolto, sembrava fatta apposta ed è stato incredibile. A volte basta guardare attentamente sul tuo percorso per trovare quelle indicazioni che sembrano quasi essere state lasciate lì apposta ad indicare il cammino che con fatica stai cercando. Cantare assieme questo successo mi ha fatto tornare in mente aneddoti che racconterò nei concerti che sto tenendo in tutta Italia.»
Alberto Bertoli è attualmente in tour per promuovere il suo lavoro e sarà a Bologna il 1 maggio, a Parma il 5 maggio, e a Morigerati Sciclì (SA) il 13 maggio.
Roberta Matticola 26/04/2023