Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"2NEXT", al via da domani sera il nuovo format informativo di Rai2

"La buona economia è uno strumento di libertà per il popolo". Con queste parole Anna Maria Tarantola - presidente Rai - ha aperto la conferenza stampa per la presentazione del nuovo programma di informazione di Rai2 "2NEXT", un programma ideato per "fornire ai cittadini degli strumenti in campo economico, perché conoscere certi meccanismi permette di compiere scelte più libere", come dichiarato dalla conduttrice del format Annalisa Bruchi.

Obiettivo del programma è fornire un'informazione economica alla portata di tutti, raccontare l'economia reale del paese attraverso l'occhio attento non solo di grandi nomi dell'economia, ma anche attraverso le esperienze concrete dei cittadini italiani.

"L'economia non va demonizzata - ha affermato Anna Maria Tarantola - perché fa parte della vita di tutti noi, anzi della vita di tutti i giorni in quanto la sua origine risiede nella parola greca composta da oikos (casa) e normos (ripartire), e significa quindi innanzitutto gestione della casa". Il presidente Tarantola ha poi continuato affermando che "è necessario insistere sull'espressione buona economia, perché è possibile che essa sia positiva se si tratta di un'economia reale. Questo è il messaggio che vorremmo dare attraverso "2NEXT", il servizio pubblico deve riuscire a dare voce a tutti, da chi governa a chi semplicemente vive nella società".

Ospite della prima puntata sarà il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini, intervistato da Annalisa Bruchi a poche ore dalla conclusione del tavolo delle trattative tra governo, imprese e sindacati.

"Stiamo costruendo una Rai2 più ricca, con questo programma stiamo cercando di avviare una nuova linea di informazione - ha affermato il direttore di Rai2 - stiamo cercando di costruire un canale più attento ai protagonisti della vita reale".

Le puntate di "2NEXT" saranno arricchite da numeri, schede, approfondimenti, esempi di tutorial economici e opinioni di grandi nomi dell'ambiente economico, dal premio Nobel per l'economia Amartya Sen, al docente di Harvard Alberto Alesina, passando per Tito Boeri - docente alla Bocconi - e Luciano Gallino, sociologo ed esperto di tematiche del lavoro.

 

(Chiara Bua) 

 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM