Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

#cartabianca: su Rai3, il rotocalco quotidiano di Bianca Berlinguer

Si inaugura lunedì 7 novembre su Rai3, #cartabianca, il nuovo spazio pomeridiano dedicato all’informazione condotto da Bianca Berlinguer. Un approfondimento di mezzora, dalle 18,25 alle 19, dedicato alla cronaca e alla politica. Il programma, diretto da Francesco Travaglini, è scritto dalla stessa Berlinguer e da un comparto autoriale più “televisivo”: Luca Bottura, Maria Lucente e Pietro Raschillà.
“Una bella sfida”, l’ha definito il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, intervenuto brevemente durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi in Viale Mazzini giovedì 3 novembre. Il servizio pubblico sperimenta ancora nuovi linguaggi per l’informazione: un racconto quotidiano che – nelle intenzioni della nuova dirigenza Rai – possa raggiungere un pubblico che in quella fascia oraria non dispone di contenuti analoghi, se non sui canali all news.
Rai3 continua, dunque, il suo percorso di sperimentazione su nuove fasce di palinsesto, come ha spiegato il direttore della rete, Daria Bignardi. Un nuovo modo di comunicare e fare informazione, più “passionale” – queste le parole della Bignardi – esattamente prima del tg delle 19.
Uno sguardo diverso sulla realtà, con filmati, inchieste e testimonianze fuori e dentro lo studio televisivo: una striscia informativa in forma “breve – come ha sottolineato la giornalista, ex direttore del Tg3, Bianca Berlinguer – che forse funziona anche meglio”, che va oltre gli schemi formali del giornalismo tradizionale. Un rotocalco quotidiano, dunque, “come un foglio di quaderno o di diario dove scrivere una storia senza limiti e vincoli, senza righe e margini, senza ostacoli all’inventiva”.
Una veste nuova – almeno negli auspici – è proprio quella della Berlinguer, accusata spesso di essere eccessivamente fredda e ingessata in tv e pronta ora a sfoderare un’inedita verve, come già ha avuto modo di dimostrare nel promo della trasmissione, in onda da qualche giorno su Rai3. Ad affiancarla, per la sezione web, Gabriele Corsi (Trio Medusa), con “la notizia che non vi abbiamo dato”, uno spazio dedicato alle voci della Rete per conoscere, con il sorriso, quali sono le notizie vere, quelle false e quelle costruite che circolano sui social network.
Tanti gli ospiti attesi e i temi trattati nella prima settimana di programmazione, dal terremoto alle elezioni americane, ma anche la politica e l’imminente campagna referendaria. #cartabianca vuole essere uno spazio in cui sia possibile accendere il confronto e il dibattito, raccontando la storia degli italiani.
Instillare l’abitudine all’informazione – come ha ribadito la Berlinguer – di cui c’è molto bisogno, soprattutto in Rai. #cartabianca vuol dire in qualche modo “provare” – ha aggiunto la Bignardi - fare un’informazione “corretta”, che si allontani e confuti le mistificazioni dell’informazione da social ma senza limitarsi ai mezzibusti del tg, bensì riconoscendo che il lessico può cambiare e che la tv, con i suoi linguaggi, può “fare notizia”.

Federica Nastasia 04/11/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM