Un appuntamento da non mancare è quello della mostra AMERICAN BEAUTY in programma dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024 presso il Centro culturale di Latinate (San Gaetano, Padova).
L'esposizione a cura di Daniel Buso ed Elena Zannoni, lavoro di concerto con ARTIKA, KR8TE e la Città di Padova, vede, ancora una volta, l’arte come denuncia che coinvolge tutto: politica, vita, costume e illusione.
Una mostra di 130 opere che spaziano dalla fotografia decadente e trionfale di Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus ed Elliott Erwitt, per passare alle immagini a colori di Steve McCurry, Vanessa Beecroft e Annie Leibovitz. Il percorso si esalta all’apparire dei lasciti della Pop Art (James Rosenquist, Robert Indiana e Andy Warhol) e Street Art (Keith Haring, Mr. Brainwash, Obey e Banksy). Opere che urlano costernate al vedere una nazione tradita nella sua ideologia più costitutiva.
La mostra rappresenta uno strumento prezioso in quanto colma sempre qualche lacuna nella visione dell’american dream, questo non tanto per le opere e gli artisti, già molto noti e rinomati, quanto più per gli ultimi sconvolgimenti globali che vedono gli Stati Uniti disuniti, indeboliti nel ruolo mondiale di superpotenza. Una nazione che è davvero la questione del secolo, la risposta dalla quale dipende il nostro destino. Opere, più o meno recenti, che narrano una nazione a più dimensioni - principalmente geopolitica, cardinale e metafisica - alimentando di realismo la situazione scenica, forma artistica che prescinde dal contesto e richiede allo spettatore anche una sospensione dell’incredulità.
Come si sarà compreso, una mostra indispensabile per ogni amante dell’arte tout court, degli studiosi o artisti in cerca di ispirazione. Un pantheon formale e contenutistico che ispira attraverso iniziative, polemiche e tentativi connessi a realtà sociali e personali, se vogliamo anche nascoste nella sostanza materica di cui le opere sono fatte. Un appuntamento da non perdere.
Lorenzo Fedele 05/6/23