Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

IV appuntamento per la rassegna "Dante per tutti e le leggende medievali": Pier delle Vigne e il diavolo in fuga!

Quarto e ultimo  appuntamento per il 2019 di Dante per tutti l’iniziativa dantesca ideata da Luca Maria Spagnuolo e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri che porta la Divina Commedia e il Medioevo nel centro di Roma. La sesta stagione di “Dante per tutti” nuovamente ospitata nella Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone prevede un ciclo di appuntamenti di lettura con commento della Divina Commedia a ingresso gratuito.

Dopo i primi tre appuntamenti e il consueto ottimo riscontro di presenze, il prossimo giovedì 19 dicembre sarà la volta di  Inferno XIII - Pier delle Vigne - Il diavolo in fuga! Il triste Canto dedicato ai suicidi e l’incontro con Pier delle Vigne condannato a vestirsi di membra vegetali. Apre l’incontro la leggenda del diavolo scacciato a suon di bastonate da un monaco. In un linguaggio avvincente, Canto dopo Canto, Luca Maria Spagnuolo accompagnerà lo spettatore alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura, in un cammino ideale al fianco di Dante, dalla Selva oscura fino all’estrema Visione di Dio.IMG 20191205 194623

La Divina Commedia non è l’unica visione dell’aldilà del Medioevo, seppure resti la più celebre. La lettura con commento dei Canti sarà pertanto preceduta dalla proposta di brani in volgare italiano provenienti da un’altra celebre visione medievale che il pubblico potrà scoprire nel corso della serata.

La nuova stagione prevede dunque degli appuntamenti speciali dedicati alle leggende medievali: ogni incontro dantesco sarà introdotto da storie di Santi e di miracoli, storie di diavoli e di streghe, superstizioni e credenze. Tutto il mondo della devozione popolare del Medioevo raccontato con i testi originali del tempo e con la proiezione di opere d’arte.La nuova stagione prevede dunque degli appuntamenti speciali dedicati alle leggende medievali: ogni incontro dantesco sarà introdotto da storie di Santi e di miracoli, storie di diavoli e di streghe, superstizioni e credenze. Tutto il mondo della devozione popolare del Medioevo raccontato con i testi originali del tempo e con la proiezione di opere d’arte.

Prossimo appuntamento:

Giovedì 9 gennaio h. 19:30: Inferno XXVI - Ulisse - Il patto con il diavolo nel Medioevo. Il racconto del “folle volo” di Ulisse sull’oceano dell’umana conoscenza. Introduce il Canto dantesco la leggenda di uno dei più antichi patti col diavolo della storia cristiana.

L’ingresso è gratuito, la durata di ogni appuntamento è di un’ora circa e, per facilitarne la fruizione, i Canti saranno proiettati su di uno schermo.

 

DANTE PER TUTTI e le leggende medievali

Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone, Via dei Banchi Vecchi, 12

A cura di: Luca Maria Spagnuolo

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: https://www.facebook.com/dantepertutti/

Instagram: https://www.instagram.com/dantepertutti/

 

Redazione 13/12/2019