Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

PARTECIPARE, in selezione al KIMFF, CINEVOYAGE e LIFT OFF - Dino Lopardo racconta il lutto vissuto durante la pandemia

Dopo l'omaggio ai sanitari impegnati in corsia contro il Covid-19, che ha fatto registrare in pochi giorni migliaia di visualizzazioni con il video “NessunoEscluso”, promosso da Amnesty International, scritto e realizzato dall’attore - drammaturgo/sceneggiatore Dino Lopardo, il progetto si è ampliato coinvolgendo altre competenze e professionalità per la realizzazione di un cortometraggio che racconta un altro aspetto - terribile -della pandemia: il lutto.

Selezionato dal KIMFF Festival, dal CINEVOYAGE Film Festival e da LIFT OFF Global Network, PARTECIPARE è un cortometraggio che vuole restituire una declinazione del lutto in un momento storico particolare. Quanto è importante far sentire tutta la vicinanza ad amici e parenti che hanno appena perso una persona cara? Si innescano dei meccanismi strani per attuare un processo psicologico di vicinanza, quasi di mascheramento. Abbiamo due poli: il primo è di chi trova conforto con una stretta di mano che rappresenta la vicinanza e il secondo rappresenta la vicinanza stessa. Trovare le parole giuste per porgere le condoglianze è spesso difficile.Partecipare Cine Voyage 2021

L’impossibilità di poter andare in scena in questo momento buio - spiega Dino Lopardo - ha sollecitato l’idea di comunicare attraverso un altro mezzo, ovvero quello cinematografico. È stato l’unico spiraglio di luce, l’unico linguaggio possibile per raccontare una storia. 

Un lutto inaspettato. Un rito mancato che si è trasformato in ossessione. PARTECIPARE al dolore di Angela e al suo estremo bisogno di essere confortata. Nella sua mente giorno e notte quelle immagini di assenze scorrono violente. Non accettare la scomparsa di una persona a lei cara. Non essere riuscita a darle l’estremo saluto a causa di una circostanza inconsueta. Le riprese sono state effettuate in estate in Basilicata. La post-produzione è stata curata con Giuseppe Salviulo per la fotografia e il montaggio. Salvatore Iaia ha curato la colonna sonora originale.

Partecipare teamHanno prestato la loro voce al progetto diversi artisti e lavoratori dello spettacolo italiani che ho conosciuto durante il mio percorso artistico - spiega ancora Lopardo - con l’obiettivo di condividere e sposare un pensiero di artigianato artistico necessario più che mai in questo momento difficile.

PARTECIPARE

Diretto da Dino Lopardo

Con Iole Franco

Soggetto e Sceneggiatura Dino Lopardo

DoP e Montaggio Giuseppe Salviulo

Musiche Salvatore Iaia

Costumi Iole Franco

Assistenti di produzione Alfredo Tortorelli, Andrea Tosi

Calligrafie Andrea Liserre

Traduzione sottotitoli Vittoria Caputi

Foto backstage Giorgia Motta

Assistente Antonella Ponzio

Voci

Alessio Esposito, Alessio Praticò, Alfredo Tortorelli, Andrea Tosi, Annamaria Franco, Antonio Roma, Aurora Peres, Chiara David, Cosimo Frascella, Gabriele Cicirello, Giorgia Motta, Gisa Formato, Giulia Pera, Lorenzo Garufo, Lucio De Francesco, Manola Rotunno, Matteo Cirillo, Salvatore Iaia

Realizzato anche grazie al contributo della campagna Crowdfunding Facebook #Partecipare

Angelo La Mantia, Angelo Lucano Larotonda, Annamaria Franco, Cico Cuzzocrea, Dino Collazzo, Dino Santoro, Donato Varallo, Francesca Lorenzino, Gianfranco Grieco, Leonardo De Lisi, Mariano Paturzo, Pasquale Falce, Peppe Sileo, Pietro Simonetti, Raffaele Lopardo, Raffaele Pepe, Vincenzo Prochilo Papasergi.

Trailer  https://youtu.be/i9G1CJgAgxc 

Redazione 08/02/2021

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Digital COM