Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Lo schiaccianoci in scena il 9 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania

Alberi addobbati, dolciumi e regali: tutti elementi che contraddistinguono il Natale. Se poi aggiungiamo i soldatini, i topi cattivi, un principe azzurro e una fatina, allora ci ritroviamo nel mondo fiabesco di Hoffmann con il suo Schiaccianoci, che sarà in scena il 9 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania, con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Protagonista la compagnia del Teatro Nazionale dell’Opera della Romania, che sarà in tour nei più importanti teatri italiani.
Lo Schiaccianoci, andò in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 al Mariinskij Theater di San Pietroburgo e da allora è entrato nella storia del balletto. La trama, ambientata agli inizi dell’Ottocento in Germania, si svolge alla vigilia di Natale, quando Drosselmeyer, eccentrico inventore di giocattoli, molto amato dai bambini, viene invitato a casa del ricco signor Stralhbaun. Qui, Drosselmeyer, intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio e pupazzi meccanici da lui costruiti. Clara, figlia degli Stralhbaun, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino. Alla fine della serata, la piccola si addormenta abbracciata al suo schiaccianoci, immaginando un mondo fantastico che di lì a poco prenderà vita sotto i suoi occhi.
Lo Schiaccianoci è ormai considerato la fiaba di Natale per antonomasia e in mezzo ai suoi elementi , che fanno tornare bambini, sarà impossibile non farsi catturare dal Valzer dei Fiori, dal fascino esotico della Danza Araba e dall’incanto dei Fiocchi di Neve. La compagnia del teatro si esibisce con notevole successo su ogni palcoscenico del mondo e le sue rappresentazioni sono seguite da milioni di spettatori. Il corpo di ballo si ispira alle grandi tradizioni classiche, facendo vibrare le corde dell’anima degli spettatori .

Elisa Sciuto  07/12/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM