Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Osare sempre: al via il festival bresciano della filosofia riparte

Osa sapere, sàpere aude: è questo il motto dell’illuminismo, ma anche quello della XVIII edizione del festival FILOSOFI LUNGO LOGLIO, che quest’anno ha scelto come parola chiave “Osare”. Osare scegliere, pensare, vivere.
La Kermesse - ideata e diretta dalla prof.ssa Francesca Nodari, filosofa levinasiana - si svolgerà dal 5 giugno al 25 luglio in ben 23 comuni compresi tra le provincie di Brescia e di Bergamo.
Non mancheranno nomi importantissimi provenienti dal panorama filosofico italiano e internazionale come Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Ivano Dionigi, Eva Cantarella, Lamberto Maffei, Massimo Recalcati che saranno chiamati a riflettere su quella che Kant definiva “mancanza di decisione e di coraggio”.
Secondo il filosofo desiderare di restare minorenni equivale al bisogno intrinseco di innescare un processo di delegazione, assoggettando i pensieri e le responsabilità agli altri, ai più grandi, ai più “adatti”. “Tu pensi per me, perché io ora non posso. Non ne sono in grado”. Tutto questo meccanismo è sbagliato, non bisogna mai delegare il pensiero ma bisogna osare per affermarlo, come sostiene la stessa Nodari: «È necessario osare pensare, osare conoscere, osare decidere. Uscire dalla minorità è ragionare, non è obbedire senza pensare; è guidare le nostre azioni sul piano morale e guidare la natura sul piano della conoscenza; è non affidare la ragione umana ad altro giudice che non sia la universale ragione umana».
Il festival partirà dalla Bassa bresciana fino a spingersi in Val Trompia e in Val Camonica, raggiungendo così Brescia premiata come “Capitale Italiana della Cultura 2023”, generando un vero e proprio nomadismo del pensiero – che è sempre stato uno dei suoi punti di forza – formando in chi ascolta e in chi dialoga una verità migliorata dalla conversazione.

Ilaria Ferretti  05/06/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM