Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Reverse: il legal thriller di John Capece in uscita online

Sarà disponibile dal prossimo 21 aprile, in alcune delle principali piattaforme streaming, il nuovo film di Mauro John Capece, autore della “Trilogia della riflessione” (La scultura [2014],SFashion [2016],La danza nera [2020]), che approda con questa pellicola al thriller, abbandonando il registro più autoriale delle sue opere precedenti per un genere più popolare tra il grande pubblico.

Reverse infatti si presenta come una storia ricca di colpi di scena, ideale primo titolo di una nuova serie, definita dal regista «film della sensazione». Protagonista è Giulia Montelli (Corinna Coroneo, già attrice nella Trilogia), detective romana, inviata in una clinica psichiatrica del centro Italia ad indagare sul “Killer del Coltello Blu” (Matteo Muzzi, interpretato da Adrien Liss), assassino reo di numerosi omicidi fra Italia, Svizzera e Francia; Muzzi, affetto da schizofrenia e per questo rinchiuso, non può essere condannato a meno che Giulia non ottenga da lui il reverse del titolo: una confessione lucida, senza nessun alterazione psichica, di tutte le colpe di cui si è macchiato.

La sceneggiatura del francese Guillaume Pichon si dipana lungo un intreccio dove i ruoli si invertono, scambiano e ribaltano costantemente; vittime e carnefici, inseguiti ed inseguitori, realtà e finzione, violenza.

Si nota dalle prime immagini come Capece non abbandoni il gusto old fashioned della sua regia, rimanendo affine ad uno stile classico che lui stesso dice essere debitore al cinema di genere anni Settanta e Ottanta. Non a caso, il film è dedicato ad un maestro come Sidney Lumet, che in quel periodo ha prodotto capolavori come Serpico o Quel pomeriggio di un giorno da cani.

Girato durante i mesi della pandemia e prodotto Bielle Re ed Evoque Art House, Reverse sarà distribuito su  Sky Prima Fila, Rakuten, Apple TV, Google Play e Film Club.

Gabriele Ragonesi  13/04/2021

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM