Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Novità dal mondo Disney: ecco i remake della prossima stagione

Fino al 2010 quando si parlava di Classici Disney cià che veniva in mente erano personaggi animati usciti dalla punta della matita di qualche bravo illustratore, sotto la guida di una fervida mente creativa.
Ma dopo l'uscita di "Alice nel Paese delle Meraviglie", diretto da Tim Burton, e i grandi successi consecutivi di "Maleficent" con Angelina Jolie e "Cenerentola" con Lily James, pare che negli Studios americani dopo la parola d'ordine supereroi sia giunta l'ora di puntare su remake e live action.
Come una corsa pazza all'oro dalla Disney alla Warner Bros si acquistano sceneggiature per riportare sul grande schermo, questa volta con attori in carne e ossa, le storie che hanno accompagnato i bambini per più di mezzo secolo.
Il primo, di una lunga serie, è la storia del bambino che non voleva crescere. A novembre nelle sale italiane, se la Warner Bros non annuncia altri slittamenti, ci sarà Hugh Jackman nei panni di Capitan Uncino in "Pan - viaggio sull'Isola che Non C’è”, mentre per la primavera del 2016 (da aprile negli Stati Uniti) sarà la volta de "Il libro della giungla" con un cast più che celebre, partendo da Bill Murray a Scharlett Johansson, da Ben Kingsley a Lupita Nyongío.
Previsto per il 2017 è invece la storia della romantica divoratrice di libri che grazie alla forza dell'amore scioglie un brutto incantesimo che ha colpito un giovane e altezzoso principe. Stiamo parlando, ovviamente, de “La Bella e la Bestia” che vede impegnata l’ex maghetta potteriana Emma Watson nei panni di Belle assieme a Luke Evans (Lo Hobbit) per Gastone, Sir Ian McKellan per líorologio Mr Topkins, Josh Gad per Le Fou (galoppino di Gastone), Dan Stevens (Downtown Abbey) invece sarà Bestia e, tanto per aggiungere luccichio al cast, Emma Thompson interpreterà la teiera Mrs. Potts e Stanley Tucci (Il diavolo veste Prada, Hunger Games) sarà alle prese con un personaggio inedito della storia.
Ma gli appuntamenti con i live action dei classici Disney non finiscono qui. Impegnato nel progetto con la moglie Susan Downey, Robert Downey Jr è pronto per togliersi l'armatura di Iron Man e vestire i panni di Geppetto, per riportare in vita l'opera di Collodi "Pinocchio". Dal burattino che voleva diventare un bambino al ladro che rubava ai ricchi per dare ai poveri, molti rumors, infatti, affermano che la Disney abbia acquistato la sceneggiatura originale di Brandon Barker, intitolata "Notthingham & Hood". Lo script dovrebbe riaprire i battenti a una nuova collana di franchising alla I pirati dei Caraibi, con protagonista, però, il leggendario Robin Hood. Ad addentrarsi nella foresta di Sherwood non sarebbe solo la Disney: la Sony Pictures, infatti, sta lavorando su un progetto che possa riproporre la leggenda britannica con toni alla Mission Impossibile e Fast and Furious. Si è di fronte a una vera e propria febbre per la leggenda britannica, infatti anche la Lionsgate sta lavorando sulla storia, effettuando i provini per i protagonisti di “Robin Hood: the Origins”. Un progetto che potrebbe dare vita a un nuovo universo dove creare prequel, sequel e vari spin-off seguendo le storie di tutti i protagonisti.
Se la leggenda di Robin Hood è stata portata al cinema in tutte le salse, tra parodia e film d'animazione, del tutto nuovo invece è il progetto, targato Disney, che vede al centro della narrazione il personaggio più amato dal pubblico femminile, ma da sempre personaggio di contorno. Stiamo parlando del Prince Charming, il Principe Azzurro. In Shrek la DreamWorks l’ha dipinto come un mammone sottomesso alla malvagità della madre. In Into the Woods, invece è stato introdotto come un farfallone canterino. Ora, con l’acquisto della sceneggiatura di Matt Foggel, l’impero creatore di meraviglie è pronto a dare una propria storia al salvatore di fanciulle.
Se tutti questi futuri appuntamenti con il remake dei classici non vi bastano, si vocifera che aggiunti alla “to do list” della Disney ci siano: Mulan, Dumbo con Tim Burton alla regia e un film interamente dedicato alla fatina Trilli interpretata da Reese Witherspoon. Anche l'Universal Pictures, animata dal nuovo mantra remake-live action, era pronta a lanciare una nuova versione dell'adolescente ribelle Ariel diretta da Sofia Coppola, ma come spiega Deadline, magazine on-line fonte autorevole per le ultime notizie dello showbiz, il progetto è ora in pausa. La regista per "divergenze creative" avrebbe sciolto l'accordo con la casa di produzione.
Sperando che l'esito di questi numerosi progetti possa godere del successo dei titoli precedenti, vi lascio con un finto trailer, targato Saturday Night Live (famoso programma comico statunitense) che notando il grande fermento per i remake ha preso la palla al balzo e ha immaginato un nuovo Bambi. Protagonista The Rock, Dwayne Johnson.
https://youtu.be/uFJz2IMUeDE

Angela Parolin 04/08/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM