Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Bari International Film&Tv Festival: evento speciale il 31 marzo con "Il grande male"

Il 31 marzo alle 18 presso il teatro Kursaal di Bari, verrà presentato Il grande male come evento speciale del Bif&st–Bari International Film&Tv Festival. Il film, interamente girato nel Capoluogo pugliese in un complesso residenziale ed eterogeneo, vede nel cast attoriale Roberto Corradino, Michele Sinisi, Elena Cotugno, Lucia Zotti, Danilo Giuva, Vincenzo De Michele e Christian Di Domenico. A dirigere la pellicola è il regista barese Mario Tani, nato nel 1976 e noto per aver diretto dei videoclip e soprattutto dei cortometraggi come L’affaire, premiato da Gillo Pontecorvo a Cinecittà nel 2002. Inoltre, il cineasta ha diretto insieme a Giuseppe Pollicelli il documentario del 2013 Temporary Road - (una) Vita di Franco Battiato.

Il grande male vede come protagonista Giulio (Roberto Corradino), un attore in crisi che ha smesso di lavorare per le continue amnesie che gli impedivano di recitare. L’ex performer, dopo aver avuto in incubo notturno, non riesce più ad uscire dal cortile di casa. I giorni passano e dalla radio arriva una notizia sconcertante: manca una settimana esatta alla fine del mondo. La verità risiede proprio nel palazzo in cui Giulio abita, direttamente dal sottosuolo.

La depressione e l’isolamento saranno gli ingredienti principali di questo thriller claustrofobico e psicologico nato in piena pandemia. A tal proposito, il regista ha affermato: «Questo è un film che ho concepito durante i giorni del lockdown, che gioco forza hanno influenzato l’idea di far muovere il protagonista in un mondo limitato e confinato, anche se solo metaforicamente». Per quanto riguarda la scelta del cast, l’autore ha deciso di lavorare con una squadra d’eccellenza del territorio pugliese. Nello specifico, Roberto Corradino ha ricevuto la candidatura ai Premi Ubu, mentre, di recente, Elena Cotugno ha conquistato il prestigioso Premio Maschere del teatro italiano.

Il grande male, prodotto da Mac Film – di cui il regista è tra i fondatori nonché amministratore dal 2005 – in associazione con Amaranta Frame, sarà nelle sale da maggio 2023.

Isac Jacky Debach  22/03/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM