Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Arriva in sala "Dark Matter": l'oscurità dentro e fuori

In uscita nelle sale il 4 maggio il nuovo film di Stefano Odoardi Dark Matter. Due temi saldamente ancorati a binari paralleli, apparentemente destinati a non doversi mai incontrare, definiscono il thriller del regista abruzzese, che sarebbe più preciso definire artista visivo, vista l’intensa attività non solo cinematografica ma anche pittorica e fotografica (all’attivo diverse mostre e riconoscimenti). L’investigazione delle profondità dell’animo umano si sposa a quella scientifica dell’universo e dei suoi fondamentali misteri.
La vita di Antonio, fisico impegnato nello studio della materia oscura, è sconvolta dal rapimento del figlio Thomas, evento che instrada lo studioso a un percorso di disperata ricerca non solo del figlio, ma anche di sé stesso.
La scomparsa del bambino è un tema sicuramente caldissimo della pellicola a fronte dei dati sull’incremento delle sparizioni di minorenni in Italia. L’identità e le ragioni della rapitrice si sposano così all’esplorazione degli elementi fondamentali del cosmo.
La sovrapposizione di due distinti universi, quello che ci circonda e quello intimo dell’essere umano, accomunati dall’elemento dell’ignoto, in un film che è “una riflessione sulla complessità’ delle relazioni umane e familiari, offrendo allo spettatore molteplici chiavi di lettura e invitandoci all’accettazione dello sconosciuto come elemento fondamentale della vita stessa” secondo le parole del regista.
Prodotto da Superotto Film Production, Key Film e Orange Pictures, il film è interpretato da Alessandro Demcenko, Angélique Cavallari, Thierry Toscan, Elisabetta Pellini, Giulio Cecchettini, con la partecipazione di Daniela Poggi e Orso Maria Guerrini. Le riprese sono avvenute tra Lazio ed Emilia-Romagna. Musiche a cura di Carlo Crivelli.
Stefano Odoardi ha esordito col lungometraggio Una ballata bianca (2007) ed è in corso di produzione il terzo capitolo della sua Trilogia Mancanza, Mancanza-Paradiso, preceduto da Mancanza-Inferno (2014) e Mancanza-Purgatorio (2016).

Davide Tovani  02/05/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM