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Cannes e Dintorni: "The Here After", "Les Cowboys", "A Perfect Day"

I primi film visti nella rassegna "Cannes e dintorni", provenienti dalla sezione Quinzaine des Réalisateurs, lasciano delle perplessità.
Nello svedese "The Here After" del regista Magnus von Horn un adolescente esce dal riformatorio dopo aver commesso un crimine terribile ma farà grandissima fatica a reintegrarsi a scuola e tra le mura domestiche. Giuste le dinamiche psicologiche, grande cura dei dettagli: la freddezza della macchina da presa impedisce, però, di empatizzare completamente con il protagonista e finisce per non coinvolgere mai veramente lo spettatore. Il risultato è una pellicola impeccabile ma priva di emozione. Proprio una storia del genere avrebbe meritato, invece, uno sguardo più coinvolgente e affettuoso.
Molto debole il francese "Les Cowboys" di Thomas Bidegain: dopo "Il racconto dei racconti", è sempre più inaccettabile che un attore meraviglioso come John C. Reilly venga utilizzato così malamente. Credendo che la figlia sia stata rapita, un padre di famiglia si scaglia sulla famiglia musulmana del fidanzato. Giorni dopo arriva una lettera nella quale la ragazza afferma di essersene andata e di non voler essere ritrovata. Il protagonista non accetta questa decisione, iniziando una ricerca estenuante. Complessivamente, si tratta di un pasticcio molto confuso che vorrebbe indirizzarsi su traiettorie da action movie senza averne il coraggio, con riflessioni sull'Islam poco chiare e buttate a casaccio.
Non va meglio neppure con "A Perfect Day" dello spagnolo Fernando Leòn de Aranoa, che può vantare un cast di stelle: Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko. Più esplicita, in questo caso, la rinuncia alle pretese autoriali: peccato però che il tentativo di raccontare l'assurdità della guerra con un taglio non privo di battute ironiche e di dilemmi sentimentali resti sospeso a metà senza incidere, come se non si fosse convinti del tutto. Nel frattempo, ci si domanda quale sia davvero il significato dell'operazione.

Emiliano Dal Toso 16/06/2015

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