Per la diciannovesima edizione consecutiva torna a Roma il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, La Nueva Ola, che si svolgerà dal 6 al 10 maggio nel signorile edificio classico del Cinema Barberini.
Cinque giornate di anteprime, eventi speciali e ospiti internazionali che si pongono l'obiettivo di fare da ponte tra persone, storie e prospettive.
I direttori artistici dell’evento, Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, credono fermamente in un “cinema capace di superare confini geografici e culturali, che sappia interrogare il presente con linguaggi personali e profondamente umani” e mirano a proporre degli incontri che vadano oltre la semplice proiezione di film di qualità.
Le sezioni competitive saranno due: La Nueva Ola del Cine Español e La Nueva Ola Latinoamericana, all’interno delle quali concorreranno opere inedite per aggiudicarsi il Premio del Pubblico Urban Vision Group.
A parlarci di alcuni dei molteplici film in gara saranno gli stessi addetti ai lavori; interverranno, infatti, il regista e sceneggiatore Premio Goya José Mari Goenaga per il film Maspalomas (Spagna, 2025), Gerard OMS che ha diretto Muy lejos (Spagna, 2025), e, infine, l’attrice Isabel Aimé González Sola, protagonista del film Las corrientes (Argentina-Svizzera, 2025).
Un grande spazio sarà dedicato anche a sezioni non competitive: Perlas, per i titoli più significativi della stagione, e Clàsicos, che celebra il grande cinema d’autore facendo rivivere capolavori del passato. Per quest’ultima categoria verranno omaggiati Lucía y el sexo (Spagna, 2001), che festeggia il suo venticinquesimo anniversario e sarà presentato dallo stesso regista Julio Medem, e ¿Quién puede matar a un niño? di Narciso Ibáñez Serrador, che a cinquant’anni dall'uscita verrà proiettato al Cinema Troisi.
Il festival, organizzato da EXIT MEDIA in collaborazione con altre realtà, come le Ambasciate di Spagna e dei Paesi latinoamericani presenti a Roma (Argentina, Colombia, Perù, Messico), conferma anche quest’anno la sua vocazione itinerante su tutto il territorio nazionale. Sarà presente, infatti, anche a Genova dal 7 al 10 maggio, a Napoli dal 24 al 28 giugno, a Capalbio e Messina nel mese di luglio e a Brescia dal 16 al 20 settembre.
Beatrice Rachiele 08/04/2026



