Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Fred Vargas Crime Collection: il noir d'autore è su LaEffe

Il martedì sera su LaEffe (canale 139 di Sky) si è tinto di giallo, grazie all'arrivo in prima tv assoluta il 31 maggio di “Fred Vargas: Crime Collection”, cinque puntate tratte dai quattro più famosi e avvincenti bestseller della regina del noir francese. Si prosegue quindi il 7 giugno alle 21.05 con la seconda parte del romanzo del 2004, "Sotto i venti di Nettuno". Continuano le indagini del commissario Jean-Baptiste Adamsberg (Jean-Hugues Anglade) e della sua squadra (Jacques Spiesser nei panni dell’assistente Adrien Danglard, Hélène Fillières che è Camille Forestier, compagna di Adamsberg, idraulica, camionista e compositrice di musica all’occorrenza e Corinne Masiero, alias la gigantesca tenente Violette Retancourt).
Chi ha ucciso a colpi di tridente una ragazza in un paese dell’Alsazia? Con l’aiuto di Josette, una misteriosa hacker (interpretata da una grande Jeanne Moreau), Adamsberg cercherà di risolvere il caso e affrontare vecchi fantasmi del passato. vargas1L’attore protagonista racconta: “Del commissario amo il suo lato antieroico. È talmente in preda al dubbio e si pone così tante domande che si perde nell’infernale ingranaggio del caso che vuole risolvere. E diventa ancora più vulnerabile in "Sotto i venti di Nettuno", dove la sua vita personale si mischia all’inchiesta poliziesca. E lì si svela ancora di più come una persona”.
Fra i motivi del successo di Fred Vargas, i personaggi: misteriosi, di grande spessore psicologico, del tutto sui generis nonché conferma del loro fascino anche nella trasposizione televisiva grazie alla scrittura e alle guest star di prim’ordine, come Charlotte Rampling (candidata come miglior attrice agli Oscar 2016 per “45 anni”), Jeanne Moreau, Jean-Pierre Léaud (l’attore “feticcio” di Truffaut e Godard) e Tobias Moretti. Inoltre è magnetico e originale l’eterno duello fra razionalità e irrazionalità, con misteriosi cerchi azzurri tracciati col gesso per strada, sospetti lupi mannari e vampiri e piedi mozzati. A risolvere i casi, non attraverso il classico percorso logico-scientifico ma con improvvisi “colpi di genio” e brillanti intuizioni un “antieroico eroe” (come lo definisce la sua stessa autrice) soprannominato “spalatore di nuvole”, uomo lento, riflessivo, sognatore, “silvestre” e disordinato, qual è il commissario.
Gli altri tre bestseller della medievalista e docente di archeozoologia, da oltre 10 milioni di copie e pubblicata in 40 Paesi, adattati alla tv sono "L’uomo dei cerchi azzurri" (in onda martedì 14 giugno), "L’uomo a rovescio" (in programma martedì 21 giugno) e "Un luogo incerto" (28 giugno). Le puntate sono inoltre disponibili su Sky On Demand.
"Fred Vargas: Crime Collection" è diretta da Josée Dayan (I Miserabili, Il Conte di Montecristo) e adattata per lo schermo dal grande scrittore Emmanuel Carrère in 5 episodi da 90 minuti ciascuno, proposta in collaborazione con Einaudi. Si inserisce perfettamente nella mission che fin dalla sua nascita caratterizza LaEffe: presentare sul piccolo schermo le migliori trasposizioni televisive e cinematografiche di grandi opere letterarie, dai classici della letteratura ai nuovi fenomeni cult.

Federico Vascotto 06/06/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM