Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 660

In arrivo la ventunesima edizione di “Conoscere il Jazz”: “Jazz a Bollate incontra”… la Puglia

Feb 21

Per la ventunesima edizione di “Conoscere il Jazz”, l’Associazione Bollate Jazz Meeting ha deciso di rinnovare completamente la propria formula cambiando nome, proposta tematica e direzione artistica.
Si ripartirà quindi da “Jazz a Bollate incontra”, nello spirito originario dell’associazione, e per il 2017 l’incontro sarà dedicato ai musicisti pugliesi. Con la direzione artistica del trombonista di fama mondiale Gianluca Petrella - originario di Bari e profondo conoscitore della realtà regionale – l’obiettivo di quest’anno sarà quello di far conoscere la Puglia nel nome dell’arte e della bellezza, non solo dal punto di vista musicale, ma anche socio-culturale, a partire dall’antica denominazione latina di Apulia.
La rassegna prenderà il via il 28 febbraio, con la conferenza introduttiva a cura di Maurizio Franco, e andrà avanti fino al 10 aprile con cinque appuntamenti di altissimo livello che vedranno la partecipazione di importanti musicisti a livello internazionale. Nello specifico si esibiranno: Quartetto Astrolabio di Roberto Ottaviano, sassofono soprano, con Gianluigi Trovesi, clarinetto alto, Glen Ferris, trombone, e Michel Godard, tuba, serpente basso elettrico (lunedì 6 marzo 2017); Contemporary Five Quintet di Gaetano Partipilo, sassofono alto, con Francesco Diodati alla chitarra, Alessandro Lanzoni, piano, Matteo Bortone, contrabbasso, e Dario Congedo alla batteria (lunedì 13 marzo 2017); Danilo Gallo Quartet con Danilo Gallo, basso, Francesco Bearzatti e Francesco Bigoni, sassofono tenore, e Riccardo Tosi, batteria (lunedì 20 marzo 2017); Tre pianoforti per la ricostruzione, con Mirko Signorile, Giovanni Guidi e Claudio Filippini (martedì 28 marzo 2017); BAM – Bardoscia - Alborada – Marcotulli, con Marco Bardoscia, contrabbasso, Quartetto Alborada (Anton Berovski, violino, Sonia Peana violino, Nico Ciricugno, viola, Piero Salvatori, violoncello) e Rita Marcotulli, pianoforte (lunedì 10 aprile 2017).
Un programma di prestigio che vedrà inoltre delle new entries sul palco del festival: diciannove dei ventidue musicisti invitati, infatti, calcheranno la scena dell’Auditorium Don Bosco per la prima volta. Sarà così l’occasione per ascoltare diversi giovani talenti (Partipilo, Diodati, Lanzoni, Bortone, Gallo, Signorile, Filippini, Bigoni), oltre ad alcuni big del jazz nazionale, la pianista Rita Marcotulli, il clarinettista Gianluigi Trovesi, il sassofonista Francesco Bearzatti, e anche del jazz internazionale come il trombonista californiano Glen Ferris e il polistrumentista Michel Godard. Per il sassofonista Roberto Ottaviano, il pianista Giovanni Guidi e il bassista Marco Bardoscia si tratterà invece di un gradito ritorno.
Toccherà al sound pugliese tenere a battesimo l’incontro nel nome del Jazz a Bollate, con l’auspicio che sia il punto di partenza di una lunga serie che ripercorra con altrettanto successo la scia prestigiosa delle venti rassegne lasciate alle spalle.
Tutti gli appuntamenti si terranno all’Auditorium Don Bosco di Cascina del Sole con la possibilità, come per gli anni precedenti, di aperitivo con degustazione di vini pugliesi prima dei concerti.

Maresa Palmacci 21/02/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM