Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Matera Fiction: a giugno la serialità conquista la Lucania

Dal 1 al 4 giugno arriva a Matera la prima edizione del Matera Fiction, osservatorio che porta l’attenzione alla serialità televisiva internazionale nella provincia lucana.
Attraverso una serie di giornate e di incontri, la convention mette in relazione una disparata serie di tematiche e settori, dalla musica all’editoria, attraverso il tema della fiction. Il programma prevede infatti giornate dedicate allo studio, attraverso molteplici prospettive, di quel fenomeno che è la serialità televisiva, impossessatasi ormai del pubblico globale e invaso tutti i media dell’intrattenimento.
Grazie a testimonianze, approfondimenti, mostre e concerti, ci si inoltra nell’esplorazione di differenti aspetti orbitanti attorno al mondo delle serie: personaggi, ambientazioni, temi, arrivando fino a degustazioni culinarie capaci di promuovere la cultura locale, rilanciando la valorizzazione del territorio della Basilicata, sostenendo i cambiamenti dello sviluppo socio-economico e favorendo la multi-etnicità.
Panel dedicati alle produzioni di area sudamericana e mediterranea sottolineano la grande attenzione alla produzione internazionale, con la presenza di numerosi professionisti e la proiezione di episodi da serie televisive provenienti da Brasile, Argentina, Algeria, Tunisia e Turchia.
Non si dimentica comunque la fiction italiana, contando su seminari e incontri condotti da giornalisti, esperti e docenti universitari nostrani, nonché grandi ospiti d’eccezione come Carlo Verdone, Elena Sofia Ricci e Nino Frassica.
Si segnala inoltre che la sera di venerdì 2 giugno si terrà un concerto-omaggio al recentemente scomparso Ryuichi Sakamoto, mentre nella mattina di domenica 4 sarà inaugurata una mostra inedita dedicata ad Anton Giulio Majano.
L’evento è organizzato da GFG Media Associati con il patrocinio della Regione Basilicata, il Comune e la Provincia di Matera, in collaborazione, tra gli altri, con Rai Fiction, Rai Teche, Mediaset e Netflix.

Davide Tovani  31/05/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM