Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Il DoppiAttore di Angelo Maggi: chi si nasconde dietro una “voce”?

“Doppiare significa nutrire un personaggio di emozioni per la seconda volta.”
Il DoppiAttore”, in scena al teatro Belli di Roma, è un tributo al mondo del doppiaggio.
Il doppiatore è prima di tutto un attore che mette a disposizione del personaggio le proprie doti interpretative e la propria tecnica, al fine di dare una voce, in un’altra lingua, alle emozioni che gli attori originali hanno creato nel film.
Lo spettacolo in questione è una lectio magistralis costituita da momenti didattici e performativi. Angelo Maggi, doppiatore di grandi star internazionali, tra cui Hugh Grant, Tom Hanks, Robert Do-wney Jr. e di personaggi di cartoni animati come il commissario Winchester dei “Simpsons”, si esibisce in diversi ‘doppiaggi live’ di scene tratte da film drammatici e musicali.
A tali performance si alternano sketch didattici con Vanina Marini, attrice e doppiatrice, che qui in-terpreta una giovane alle prime armi con questo mestiere. Sullo schermo scorrono frammenti di film con i più grandi attori e doppiatori Doppiattore02della storia. L’omaggio intitolato “Le voci del tempo perduto” ricorda Rosetta Calavetta, Lydia Simoneschi, Peppino Rinaldi, Emilio Cigoli e Tina Lattanzi. Una significativa clip da “Cantando sotto la pioggia” (film del 1952), ripercorre la fase del passaggio tra il cinema muto e il sonoro, svelando la magia e il trucco del doppiaggio. Luca Ward, Pino Insegno, Massimo Lopez intervistati in video, dispensano consigli ironici ai principianti.
Ogni sera sul palco un ospite diverso. Nella replica di domenica 5 marzo in scena Marina Tagliaferri, voce di Meryl Streep, Whoopi Goldberg e Mimi Rogers. Prima attrice che doppiatrice, l’artista si esibisce in una poesia di Trilussa, che ne esalta le capacità recitative.
Altri guest della serata i doppiatori di “NCIS”: Antonella Baldini, Patrizia Burui, Ambrogio Colombo, Stefano Crescentini, Valentina Favazza, Francesca Fiorentini, Alessandro Quarta, Laura Romano e Fabrizio Vidale. Dopo le presentazioni (ricordiamo che lo stesso Maggi è una delle voci della serie tv statunitense), il cast si mette a disposizione del pubblico, con cui interagisce volentieri.
Uno spettacolo che intrattiene e sorprende. Angelo Maggi è dotato di un grande talento ed è padrone della scena. Nobile la volontà di porre luce su un aspetto del settore cinematografico, a cui troppo spesso non viene dato il giusto valore.
Come disse Tommaso Landolfi in “Des Mois”: “È dunque la voce un elemento tanto trascurabile dello spettacolo cinematografico? Possibile che quella tal voce il pubblico non debba sapere a chi appartenga? Possibile che l’opera preziosa di questi egregi interpreti debba rimanere ignorata? Converrebbe invece, nella presentazione del film, far menzione: primo, del regista; secondo, degli attori; terzo, dei doppiatori; e poi, soltanto poi, di tutti gli altri”.
In scena al teatro Belli fino al 12 marzo.

Sara Risini 06/03/17

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM