Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 660

Torna su Rai Uno lo "Zecchino d’Oro" con una 60° edizione speciale

Lo Zecchino d’Oro taglia il traguardo della 60° edizione e torna su Rai Uno, in diretta dall’Antoniano di Bologna , tutti i sabati dal 18 novembre al 9 dicembre alle 16.40.
Un’edizione speciale quella di quest’anno, che vanta la conduzione di Francesca Fialdini con Gigi & Ross e la direzione artistica di Carlo Conti, il quale presenterà una spettacolare prima serata, l’8 dicembre, per ripercorrere attraverso le canzoni, i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia dello Zecchino d’Oro.Piccolo Coro e Sabrina
Le canzoni in gara saranno 12, i cui temi spazieranno dalla favola ai social network, fino a temi molto importanti come la dislessia, con 18 autori e 16 piccoli interpreti provenienti da 10 regioni d’Italia , selezionati dopo un lungo tour in 30 città, accompagnati dai 60 bambini del Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
In questo anno di grandi celebrazioni, lo Zecchino d’Oro sarà ricco di importanti novità a partire da queste quattro puntate che prenderanno il via sabato 18 novembre con l’ascolto di 6 canzoni in gara, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancati da quattro giudici d’eccezione come Cristina D’Avena, ospite fisso, Lino Banfi, Caterina Balivo e Simone Montedoro. Ospiti in trasmissione saranno anche Valter Brugiolo, interprete di Popoff, Thomas, direttamente da “Amici di Maria De Filippi”, e i protagonisti de “Il Magico Zecchino D’Oro”, musical prodotto in occasione del sessantesimo anniversario della manifestazione canora. Si proseguirà poi il 25 novembre con l’ascolto delle altre 6 canzoni in gara e altri ospiti che prevedono un artista del panorama musicale, uno storico interprete dello Zecchino d’Oro e i protagonisti di un musical. Il 2 dicembre verranno riascoltate e votate tutte le 12 canzoni e infine il 9 dicembre verrà decretata la canzone vincitrice del 60° Zecchino D’Oro.
Insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre”, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il cuore dello Zecchino d’Oro”, progetto di solidarietà di Antoniano Onlus, patrocinato da Rai Responsabilità Sociale, che promuove la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta ai nuclei familiari che vivono in povertà.
In conferenza stampa il direttore artistico Carlo Conti ha dichiarato che in questa edizione è stato tutto tarato a misura di bambino e che , affrontando questa esperienza con vivo entusiasmo, condurrà la serata speciale dell’8 dicembre in cui 12 celebri canzoni dello Zecchino verranno intonate da altrettanti celebri interpreti come Patty Pravo, Anna Tatangelo, Laura Chiatti, Bianca Guaccero, Chiara, Claudia Gerini, Arisa, Beppe Fiorello, Cristina D’Avena, Nino Frassica, Sergio Friscia, e saranno votate pe il 60% dal televoto, per il 20% da bambini e per il restante 20% da una giuria speciale composta da Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Enrico Brignano, Giovanni Allevi e Platinette.
Questo programma, come ha sottolineato il direttore di Rai Uno, rappresenta la porta d’oro per i ragazzi verso la vita, un gioco che grazie alla musica aiuta a crescere.
Altra novità di questa edizione sarà il grande ritorno di Topo Gigio, il quale animerà le varie puntate che saranno trasmesse a seguire anche su Rai Yoyo, ogni sabato alle 21.30, mentre Rai Radio Kids sarà la radio ufficiale dello Zecchino d’Oro.

Maresa Palmacci 15-11-2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM