Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 773

Firenze, "Muratori" di Edoardo Erba in scena al Teatro delle spiagge

Questa sera alle 21 va in scena al Teatro delle spiagge di Firenze lo spettacolo Muratori del Teatrino dei Fondi, diretto da Enrico Falaschi su testo di Edoardo Erba. Il drammaturgo è un esponente tra i più premiati della nuova drammaturgia italiana, il cui ultimo lavoro Maratona di New York è stato tradotto in diciassette lingue e rappresentato in tutto il mondo.
La messinscena con Alberto Ierardi, Marta Paganelli e Giorgio Vierda narra dello smantellamento di un teatro in disuso per costruirvi un supermercato. Un tema, dunque, che risulta essere molto attuale per la nostra società ancora alle prese con la pandemia del Covid-19, che ha colpito duramente l’industria artistica e ha condannato alla chiusura numerosi centri culturali, luoghi di spettacolo e cinema negli ultimi due anni.
Con la scenografia curata da Federico Biancalani, due muratori cercano di portare a termine il loro lavoro abusivo per conto del proprietario dell’attività commerciale, durante la notte e senza attirare l’attenzione. In un racconto ironico ma venato da forte serietà e poetica, si dipana la storia di amicizia e rivincita dei due manovali e, al contempo, si dichiara l’amore per il Teatro.
La sala in cui la performance avrà luogo è gestita da Teatri d’Imbarco ed è l’unica in Italia ad essere situata sul tetto di un supermercato, segno questo che l'Arte teatrale riesce a mettere radici e a crescere anche nei luoghi più inaspettati.

Gustavo Dabove  29/04/2022

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM