Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“La Nueva Ola”: a Roma cinque giorni di festival del cinema spagnolo e latinoamericano

Inizierà dal cinema Barberini di Roma la 17esima edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori. "La Nueva Ola” della kermesse si aprirà con Voy a Pasarmelo bien, una commedia musicale diretta da David Serrano e co-sceneggiato Luz Cipriota, il nome si ispira ad un album del gruppo rock madrileno Hombres G., le cui musiche accompagnano tutto il film.
In lizza al festival per il Premio del Pubblico, il film, già cult in Spagna, racconta una storia d’amore tra David (Raúl Arévalo, Dolor y gloria) e Layla (Karla Souza, Le regole del delitto perfetto; Il tuffo), ma anche di amicizia e seconde opportunità.
Al festival anche On the Go, l’audace esordio della regista e direttrice della fotografia María Gisèle Royo insieme all'artista Julia de Castro. Il lungometraggio, che ha ricevuto una menzione speciale al Festival di Locarno con protagonista Omar Ayuso, volto celebre della serie tv Élite, è un road movie sincero, irriverente e libero che riflette con profonda sensibilità sui confini dell’intimità e dell’esistenza umana con una colonna sonora tra sfumature di flamenco e kinki-rock.
Tra i titoli annunciati per la sezione competitiva La Nueva Ola Latinoamericana anche Puan degli argentini María Alché e Benjamín Naishtat, commedia ambientata nell'iconica facoltà di Lettere e Filosofia di Buenos Aires con un forte sottotesto politico sulla perdita degli ideali.
Il festival è però anche un’occasione per festeggiare importanti anniversari del cinema iberico e latino americano. Accanto alle nuovissime uscite infatti, sarà possibile anche assistere alla proiezione de El fantasma de la libertad di Luis Buñuel che compie 50 anni e di Fresa y Chocolate di Tomás Gutiérrez Alea e Juan Carlos Tabío del 1994.
La rassegna è un evento ideato, prodotto e organizzato da EXIT Media e riceve il sostegno dell'Ufficio culturale dell'Ambasciata di Spagna in Italia, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura),  Acción Cultural Española, Regione Lazio, IILA - Instituto Italo-Latinoamericano, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes di Roma, la Real Accademia di Spagna a Roma, e le ambasciate di Perú, Argentina, Bolivia, Costa Rica, Messico e come gli anni passati, sarà itinerante nei cinema di mezza Italia, tra Napoli, Bergamo, Padova e Messina, Torino, Trevignano Romano, Bolzano e Cagliari.

Noemi Rinaldi  24/04/2024

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM