Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“La chiocciola”: al via le riprese del nuovo film di Roberto Gasparro che sarà sugli hikikomori

Inizieranno il prossimo 25 giugno a Torino le riprese del nuovo lungometraggio scritto e diretto da Roberto Gasparro intitolato "La chiocciola". La pellicola inizialmente verrà girata all’interno della MFGA (Make Fashion Great Again), l’azienda di moda torinese nonché principale sponsor del film, per poi spostarsi nel comune di Cuccaro Vetere (SA) dal 1 al 31 luglio.
La chiocciola” si serve delle musiche di Carmine Padula e comprende nel cast attoriale Enzo Decaro, Vittoria Chiolero, Maurizio Mattioli, Daniela Freguglia, Max Cavallari, Massimiliano Rossi, Ilaria Antonello  e  Mauro Tarantini.

Il film affronterà la tematica degli hikikomori seguendo così la scia di “Vetro”, pellicola del 2022 diretta da Domenico Croce e con attrice protagonista Carolina Sala. Gli hikikomori sono coloro che decidono di ritirarsi dalla propria vita sociale, rifiutando così ogni forma di relazione e di contatto diretto con il mondo esterno.

L’hikikomori del film è Vittoria, una quindicenne che passa le giornate nella propria a stanza a fotografare le persone dalla finestra, a giocare ai videogiochi, a leggere fumetti e a guardare video. Gli stessi genitori di Vittoria sono separati: la mamma è un’imprenditrice di successo nel campo della moda, mentre il papà si è trasferito a New York. L’unica persona di cui l'adolescente si fida è suo nonno Cuccaro Vetere, che vive isolato da anni in un paesino del Cilento sommerso dalla natura. Per dare un senso alla propria esistenza, Vittoria decide di raggiungere suo nonno così da ritrovare quell’equilibrio che cercava da tempo.
Roberto Gasparro, vincitore del premio come miglior regista al Festival Internazionale del Cinema di Salerno per “Lui è mio padre” (2020), ha sottolineato quanto sia importante fare un’opera sugli emarginati in questo periodo storico, dichiarando: «Una società, quella attuale, liquida, che non tollera la goffaggine o una certa sensazione di bruttezza, che va sempre più veloce e che non aspetta nessuno. È in questa società che vivono i nostri ragazzi. Gli hikikomori sono i nostri figli che non hanno retto alle pressioni della società. A loro dedico il mio film».
“La chiocciola”, prodotto dalla  35MM Produzioni srl  e dalla  Green Film srl, uscirà in sala nel 2024 distribuito da Mediterranea Productions.

Isac Jacky Debach  29/05/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM