Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Ciak, si gira! Al via le riprese di "L’età giusta" di Alessio Di Cosimo

Tra Narni, Todi, Assisi sono iniziate in Umbria le riprese di L’età giusta, prima incursione nel cinema di finzione da parte di Alessio Di Cosimo. Dopo esser uscito l’anno scorso con il documentario Come un padre, dedicato al celebre allenatore Carletto Mazzone, il regista romano, classe 1985, si lancia nella realizzazione di una commedia dalle premesse frizzanti, con la partecipazione nel cast di interpreti del calibro di Valeria Fabrizi, Alessandro Bertoncini, Gigliola Cinquetti, Giuliana Lojodice, Paola Pitagora, Giuseppe Pambieri e Iole Mazzone.
Il raggiro subito da Alessandro, ragazzo ventisettenne con la sindrome di Petar Pan che si è visto sottrarre da una pseudo-fidanzata senza scrupoli la casa che aveva ereditato – sarà la miccia che porterà la Nonna Francesca, ottantacinquenne ospite di una casa di riposo, a intraprendere un viaggio per smascherare una truffa sentimentale subita da una sua amica, desiderosa di giustizia.
A bordo di un pumino rubato alla casa di riposo, alle donne si uniranno altre due arzille vecchiette ospiti della struttura (di cui una non troppo presente con la testa), oltre che il riluttante Alessandro, trascinato dalla nonna nella speranza che questa esperienza possa smuoverlo e portarlo a una definitiva maturazione.
Con questo lavoro, Alessio Di Cosimo ambisce a recuperare gli stilemi della vecchia tradizione della commedia all’italiana, dove la componente umoristica è perfettamente equilibrata a quella drammatica. Prodotto da 102 Distribution, Settembre Produzioni, CD Cine Dubbing, An.tra.cine e Well Enough Film in collaborazione di Rai Cinema, il film si prospetta di indubbio interesse. Un road-movie a metà tra Thelma & Louise e Cuori senza età che mette al centro il rapporto tra una vita che deve ancora iniziare e una che cerca di aggrapparsi agli ultimi sprazzi di vitalità prima che giunga al termine.

Luca D'Albis  18/05/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM