Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Aqua Film Festival: cosa ne verrà a galla?

L’attesa è finita! È dal 15 al 18 giugno che Aqua Film Festival torna per quella che sarà la sua VII edizione, sia nella sua veste fisica alla Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni 1, immersa nel verde di Villa Borghese alla sommità di Via Veneto, che sul sito web MYmovies.it. Un festival diretto da Eleonora Vallone con varie proposte e sorprese tese a svelare alcuni aspetti intimi ed ancestrali, le simbologie del costituente inorganico comune a tutti come ‘acqua’. Diversi i lavori che verranno proposti, di più o meno ampio respiro, ma anche grandi (ri)scoperte quali il corto documentario Il ruscello di Ripasottile di Roberto Rossellini e Ricordi di Sergio e Gianni al Fontanone su Sergio Leone del compianto Gianni Minà e Roberto Girometti. È quest’ultimo a rendere omaggio al giornalista da poco scomparso, asserendo: Con Gianni Mina’ decidemmo di fare un documentario su Sergio Leone e lo andammo a trovare nel suo ufficio casa all’Eur. Esattamente in via Birmania, dove tante giornate vennero trascorse tra Leone e i suoi collaboratori all’insegna del cinema italiano, del suo benessere più florido e dal talento e ispirazione vibranti. E poi Minà. Scrittore e giornalista mitico-esistenziale, rassicurante nel suo sorriso e religioso nel modo pacato di porsi. Un nobile protagonista del Novecento.
La rassegna dedicata al tema dell’acqua, un’organizzazione dell'Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA, è costellata però anche da tanti cortometraggi che passeranno al vaglio di un'intransigente giuria, tra i cui nomi troviamo anche quello del regista Mimmo Calopresti. Un evento imperdibile di più giorni per gli appassionanti di cinema e sostenibilità ambientale, anche per lo spirito poliedrico e multiculturale della sua fondatrice e direttrice di cui sopra. Percorsi paralleli animeranno ulteriormente il Festival attraverso collaborazioni esterne con istituzioni di varia natura, operazioni di partenariato ed associazionismo per un maggior coinvolgimento e sensibilizzazione al macro-tema. Si veda il Concorso Aqua&Students che coinvolge le ‘nuove leve’ di varie Scuole ed Università (bastano 3 minuti di girato con il proprio smartphone e tanta creatività) e Aqua&Cooking, un’idea ispirata dall’intento di sovvertire o almeno correggere la consapevolezza dei consumatori: dalla scelta fino al consumo del prodotto alimentare.
Tutto ciò non sarebbe possibile se non fosse per i patrocini di Mic - Direzione Generale Cinema e AudiovisivoUnesco - Commissione Nazionale Italiana, Rai per laSostenibilità ed altri o alle partnership di Rai Pubblica Utilità, Ancim e Marevivo. Come si sarà evinto da tutto ciò, un appuntamento prezioso e da non mancare.

Qui il sito del Festival

https://aquafilmfestival.org/ 

Lorenzo Fedele  25/05/203

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM