Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Print this page

X Factor 2015: si accendono le luci sulla nona edizione del talent show musicale

I motori si scaldano. Le selezioni sono state intese ed emozionanti. Dopo tre audizioni e due bootcamp, sono stati scelti i dodici concorrenti che accederanno ai Live e si sfideranno a suon di brani e note sul palco di X Factor, giunto alla sua nona edizione.
Da giovedì 22 ottobre infatti su SkyUno torna il talent show più emozionante e moderno della tv italiana, condotto anche quest'anno da Alessandro Cattelan. Ora che i giudici, Mika, Elio, Skin e Fedez hanno scelto le loro squadre toccherà al pubblico esprimere le proprie preferenze fra gli artisti che parteciperanno alla gara lunga 8 puntate e che si concluderà con la finalissima del 10 dicembre al Mediolanum forum di Assago.
Le squadre quest'anno sono così formate: Elio ha formato la squadra degli Over (Davide, Giosada, Massimiliano), Mika quella degli Under Uomini (Leonardo, Luca, Eva), Skin quella delle Under Donne ( Eleonora, Enrica, Margherita) e Fedez quella dei Gruppi, novità di questa edizione (Landlord, Moseek, Urban Strangers).
Ai concorrenti in gara si alterneranno sul placo dei Live Show numerosi ospiti italiani ed internazionali. Saranno i Duran Duran ad aprire la carrellata di superospiti internazionali per presentare “Pressure Off”, tratto da “Paper Gods”, il quattordicesimo lavoro in studio della band appena pubblicato, che ha debuttato direttamente al Numero 2 della classifica italiana, il miglior piazzamento al mondo. A loro si aggiungeranno alcuni vincitori top come, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin e Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor che gli ha consentito di intraprendere una carriera straordinaria, costellata di numerosi riconoscimenti europei e mondiali, fino alla consacrazione a Sanremo. Sul palco che lo ha visto nascere come artista, Mengoni presenterà il suo ultimo singolo, “Ti ho voluto bene veramente”, in attesa dell'uscita del nuovo disco 2 Due/di 2 Due. Tra gli internazionali vedremo anche la band dei 5 Seconds of Summer che nel 2016 sarà in concerto in Italia e la superstar Justin Bieber. Confermata è anche la presenza della cantante britannica Jess Glynne.
A condurre l' “eXtra Factor” ci sarà la simpaticissima Mara Maionchi che è stata presente anche ad alcune puntate dedicate ai casting mentre tutti gli occhi sono puntati sul debutto di Aurora Ramazzotti alla conduzione del Daily, a partire da venerdì 23 ottobre.
Ma lo show di “X Factor” è cominciato già con le selezioni, andate in onda su SkyUno dal 10 settembre. Il pubblico ha potuto vedere le scelte fatte dai giudici e conoscere le qualità e doti dei concorrenti. Una delle novità di questa nona edizione sono stati gli Home Visit, l'ultima fase delle selezioni, affrontati tutti insieme dai concorrenti, con una nuova formula organizzata ad hoc dal talent. La location è stata sconosciuta a tutti fino a quando i 24 concorrenti sono stati portati sul Monte Bianco per affrontare una delle sfide più impegnative del programma, l'esibizione in vista dei Live Show. In seguito all'esibizione nell'Auditorium più alto d'Europa, incastonato nella roccia a duemila metri d'altezza tra le cime delle Alpi, i 4 giudici hanno selezionato solo 12 fra i partecipanti, coloro che parteciperanno ai Live Show a partire da questo giovedì.
Quella che sta per partire su Skyuno, dunque, è un'edizione che già finora ha fatto registrare numeri record con una media di 1.470.000 spettatori a puntata sintonizzati e uno share del 3,7%. Ma sarà anche un'edizione sempre più social e interattiva con la possibilità per i fan di tornare a essere parte attiva del programma : arriva lo SHOW 360* per godere le performance della finalissima dal Forum di Assago a 360°; con XF POWER si potrà “accendere” lo show da casa e agire su effetti speciali, luci, dettagli della performance; nasce l'emoticon ufficiale di X Factor e la nuova TWEETCAM che permetterà di scattare immagini all'interno del teatro dello show “in remoto” e condividerle sul proprio profilo Twitter.
Un'edizione, quindi, con tante novità, nuovi talenti da scoprire, che si preannuncia serena e divertente grazie al rapporto che si è creato tra i giudici ma nella quale non mancherà una sana competizione.

Krizia Ricupero 21/10/2015