Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 632

Print this page

"Un libro per due": su laeffe il talk show che confronta i lettori

La relazione intima, nuda, tra libro e lettore raccontata da 12 storie diverse: è “Un libro per due”, nuovo format di laeffe che a partire dal 19 giugno dal lunedì al venerdì (alle 20.40), cercherà di spiegarci quanto può risultare diverso lo stesso libro agli occhi di due persone diverse. I 12 lettori protagonisti – individui di provenienza, età, professione, indole, carattere e gusti diversi - nelle Unlibroperdue230 puntate complessive, a coppie, discuteranno di 90 romanzi, del presente e del passato confrontandosi dai punti di vista più personali. Il programma – vero e proprio talk show intimo e riflessivo - è andato in onda in anteprima mercoledì 14 giugno alle 21.10 sul canale 139 di Sky ed è ideato e prodotto dallo studio Pesci Combattenti.
In “Un libro per due” le 3 coppie di lettori protagoniste di ogni puntata si siedono sul divano giallo di un caffè letterario, incontrandosi e confrontandosi sull'amore (o sull'odio) nei confronti di un libro: la storia cambia e si trasforma in base agli occhi che scorrono lungo le sue parole, riga per riga e in base alle dita che voltano le pagine. Ogni lettore ha una storia da raccontare, peculiare come quelle dei romanzi protagonisti della serie. C'è il dandy sportivo Emiliano, la sofisticata Lorena e Anna, mamma napoletana combattente e appassionata. C'è Pino, medico e inflessibile stroncatore, c'è la blogger Laura e Rosaria, ex professoressa di Storia e Latino. C'è la youtuber Valeria, Paolo il Unlibroperdue3lettore ironico e rilassato e Giulia l'ottimista. Bruno è un filosofo in cerca di confronti intellettuali, Ginevra è una studentessa e Alessandro è un “saggio decano esperto della lettura e della vita”. Insomma, un gruppo di voci eterogenee, pronto a far conoscere agli spettatori una serie di romanzi, trattati, poemi da non perdere, per scoprirli o riscoprirli. È una battaglia all'ultimo capitolo: il terreno di scontro? Libri molto diversi, per epoca e tematiche, divisi tra classici, bastseller e imperdibili. I volumi sono pubblicati da oltre 20 case editrici diverse: da “La favola di Amore e Psiche” di Apuleio a “L'amica geniale” di Elena Ferrante. Da “L'amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez a “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. Da “Dracula” di Bram Stoker a “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, passando per “Io uccido” di Giorgio Faletti, fino a “Novecento” di Alessandro Baricco.
“Un libro per due” è un prodotto sperimentale, a metà strada tra il talk show e il reality, che poteva trovare posto solo sul canale di Feltrinelli, caratterizzato dal coraggio e dalla voglia di parlare di editoria, di lettura, di passione per la carta stampata, pronto ad accontentare coloro che – in fondo – hanno ancora bisogno di immergersi in mondi inventati, in storie dell'orrore, tra le pagine di un giallo, di una storia d'amore struggente o di un classico senza tempo.

Viola Barbisotti 17/06/2017