Come ogni anno, è giunto puntualmente il momento della manifestazione televisiva più attesa: Sanremo.
Il Pre-Festival si apre con una carrellata di successi sanremesi dal 1951 al 2016, da L'Edera di Nilla Pizzi a Nessun grado di separazione di Francesca Michielin, passando per Mina, Celentano, Dalla, Battisti, Mia Martini e un dovuto omaggio a Luigi Tenco, di cui ricorrono i 50 anni dalla morte. È proprio a quest'ultimo che è dedicato il vero e proprio incipit del Festival.
Un gioco di luci illumina Tiziano Ferro, superospite della serata, che interpreta Mi sono innamorato di te. Per gli appassionati di Tenco è un azzardo, ma Ferro ce la mette tutta e si emoziona visibilmente. Come dirà lui stesso nel secondo intervento: “Tenco è un territorio inesplorabile e intoccabile. Se si decide di farlo, bisogna farlo con amore. Un regalo a me stesso e spero, a chi ama Tenco.” L'orchestra conclude l'omaggio, esibendosi in una bellissima versione strumentale di Vedrai, Vedrai.
È il momento dei conduttori. Carlo Conti, ormai perfettamente a suo agio sul palco dell'Ariston (è il suo terzo Festival) mantiene il consueto profilo e Maria De Filippi, eccezionalmente glamour (in abiti Riccardo Tisci), tenta di sciogliere il ghiaccio con diverse battute rivolte al collega. Inevitabile approfittare della capacità narrativa di Maria per raccontare storie di tutti i giorni in stile C'è posta per te. È il caso dei membri di Croce Rossa, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, invitati sul palco a testimoniare il lavoro svolto durante la recente tragedia di Rigopiano e dei ragazzi dell'associazione MaBasta, che parlano del progetto di de-bullizzazione nelle scuole.
Oltre ai concorrenti in gara (i primi undici), che si dimostrano all'altezza delle più o meno rosee aspettative, si alternano diversi ospiti italiani sul palco.
Raoul Bova tenta di simulare la parte del belloccio che elargisce consigli di seduzione qua e là, ma è un copione già visto. La sua presenza risulta priva di senso, ancor più nel siparietto dedicato a lui e alla giovane compagna Rocìo Muñoz Morales.
La copertina di satira politica è affidata a Maurizio Crozza, che ne ha per tutti: da Matteo Salvini all'ex premier Renzi alla sindaca di Roma Virginia Raggi.
Intenso il secondo momento di Tiziano Ferro che dopo la sua Potremmo ritornare, si esibisce in una versione live di Il Conforto con la splendida Carmen Consoli, che si riconferma un'artista impeccabile. Indubbiamente il momento migliore della serata.
Paola Cortellesi e Antonio Albanese salgono sul placo per promuovere il film di Riccardo Milani, Mamma o papà, intervento ironico ma non memorabile.
Diletta Leotta con il pretesto dell'hackeraggio di foto private, sembra più attenta a mostrare lo spacco vertiginoso, che a denunciare un grave fenomeno sociale.
Ovviamente non mancano gli ospiti internazionali. Ricky Martin scalda gli animi delle donne in platea, ma artisticamente il suo contributo è pari allo zero, l'impressione è quella di una latin star che ormai ha fatto il suo tempo.
I Clean Bandits eseguono perfettamente la loro hit Rockabye, un peccato che per loro non sia stato previsto un breve intervento.
In sintesi, i tempi sembrano dilatati e non efficacemente. Carlo Conti rimane ancorato al suo stile e non osa. Maria De Filippi, superato l'effetto straniante per chi è abituato a vederla in contesti diversi, dimostra come sempre la sua grande esperienza nella conduzione. Rimane una forte delusione per gli ospiti che sembrano avere il solo fine di occupare alcuni minuti della serata, ma il più delle volte appaiono fuori luogo e facilmente 'sacrificabili'.
Si spera che superato il 'test' della prima puntata, la kermesse spicchi il volo.
Intanto sui social, in particolare Facebook e Twitter, seguendo l'hashtag #Sanremo2017 gli italiani si dividono; c'è chi apprezza sempre e comunque il Festival della canzone italiana e chi esprime pareri negativi a proposito di cantanti, conduttori e soprattutto ospiti, è il caso di Bova e della Leotta in particolare.
Per quanto riguarda i dati Auditel, la prima puntata è stata vista da 11.374.000 telespettatori pari al 50,4% di share, dunque è andata meglio rispetto alla prima dello scorso anno, che aveva raggiunto il 49,5% di share.
A stasera per la seconda puntata di Sanremo 2017.
Sara Risini
8/02/2017
[Foto: www.ansa.it]