Debutta in televisione sul canale dedicato ai più piccoli Nefertina sul Nilo. La protagonista di questa fantastica storia è una bambina di 8 anni, dotata di curiosità e che vive nel misterioso Egitto.
Questa serie è già disponibile, con i primi 26 episodi in boxset, sulla piattaforma streaming di RaiPlay e andrà in onda dal 10 maggio, dal lunedì al venerdì alle ore 8:15 e tutti i giorni alle 15:05.
Nefertina sarà composta da ben 52 puntate da 11 minuti, prodotti dalla società romana Graphilm di Maurizio Forestieri, già creatori de "La compagnia dei Celestini" e dei successi cinematografici come "La freccia azzurra" e "La gabbianella e il gatto", in collaborazione con Rai Ragazzi.
Questo cartone animato racconta le avventure della figlia dello scriba del Faraone, che aspira a diventare la prima scriba-reporter della storia. Per esercitare questa capacità unica per l'epoca, scrive tutti gli avvenimenti nel suo papir-diario.
La bambina però ha un particolare talento per mettersi nei guai, ma per fortuna il suo miglior amico Piramses è sempre pronto a darle una mano. I due amici sono sempre accompagnati dal gatto Micerina e vivono fantastiche avventure, dove tra grandi scoperte e mummie misteriose nelle Piramidi indagano lungo il Nilo.
Il cartoon vuole unire divertimento, avventura e informazioni storiche con un viaggio pieno di scoperte e di giochi, in cui la giovane protagonista con i suoi amici, accompagna i bambini alla scoperta dell'antico Egitto colorato e geometrico come i geroglifici delle Piramidi.
Nefertina è una produzione di Graphilm Entertainment con Waooh e Cyber Group Studios in collaborazione con Rai Ragazzi, con il sostegno del MiC Ministero della Cultura, della Regione Lazio Attrazione Produzioni Cinematografiche e di Europa Creativa. Una coproduzione internazionale distribuita da Cyber Group Studios.
Un prodotto audiovisivo unico nel suo genere, che si inserisce nell'ambito del cartone con ambientazione storica, proponendo anche contenuti ludico-didattici, che si prestano alla creazione di progetti innovativi che da sempre è il punto di forza di Rai Yoyo.
Simona Adele Tavola 30/04/2021