Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Print this page

“MasterChef” 2015: tutto pronto per il ritorno degli aspiranti cuochi di Sky Uno

Scaldate i fornelli perché i cuochi amatoriali più famosi del piccolo schermo stanno tornando.
Tutto è pronto infatti nella cucina di “MasterChef”, giunto alla sua quinta stagione, che tornerà su Sky Uno a partire dal 17 dicembre, alle ore 21.10. La formula del cooking show più famoso è sempre la stessa ma quest'anno ci sarà una grande e sicuramente apprezzata novità: un quarto giudice che si aggiunge ai tre storici, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.
Si tratta dello chef da due stelle Michelin, tre cappelli della guida dell'Espresso, tre forchette del gambero Rosso e star di "Cucine da incubo", Antonino Cannavacciuolo, una ventata di leggerezza, napoletanità e ironia che renderanno più facili le ore in cui stare in piedi, aspettando che si cucini.
La prima puntata della quinta stagione di “MasterChef” in partenza stasera sarà dedicata interamente alle selezioni: degli oltre 18mila aspiranti chef candidati, i 150 cuochi amatoriali selezionati affronteranno un supercasting, durante il quale sotto gli occhi dei giudici si contenderanno l'opportunità di arrivare al live cooking, primo vero incontro-scontro dove in pochi minuti dovranno convincerli con il loro piatto forte. Sarà poi la prova decisiva dell'Hangar a decretare i 20 concorrenti ufficiali di questa quinta edizione. A questo punto in 24 puntate con 12 prime serate, i cuochi dovranno affrontare e superare la mistery box, l'invention test, il pressure test e prove in esterna, tra cui cucinare per i bagnini degli stabilimenti della riviera romagnola, per il pubblico modaiolo e metropolitano di un picnic gourmet e anche una cena alla griglia da preparare per lo staff e i piloti dello Sky Racing Team nel ranch di Valentino Rossi. Il tutto per poter accedere alla finale del 3 marzo, in cui solo il più meritevole si guadagnerà il titolo di quinto MasterChef d’Italia, oltre ai 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.
“MasterChef” non è solo un fenomeno televisivo, che nella precedente edizione ha conquistato quasi un milione e mezzo di spettatori medi per la finalissima; il talent culinario riscuote enorme successo anche sui social con 500mila tweet solo lo scorso anno, un dibattito continuo che non fa altro che accrescere l'interesse verso la trasmissione e il nuovo hashtag #haivintomasterchef con cui i fan potranno nominare un vincitore immaginario, trasformando le polemiche di Striscia la notizia dello scorso anno in qualcosa di positivo e di divertente per i fan del programma.
Nella nuova edizione di “MasterChef Italia” che si appresta a partire su Sky Uno, non mancheranno i piatti diludenti, i piatti forti o sopraffini e dei veri e propri pasticci. Ma anche novità come piatti aristotelici o provenienti dal Paleozoico.
Gli esigentissimi giudici, che nel giudicare i concorrenti se capiterà il pareggio (2 favorevoli e 2 contrari) manderanno a casa il concorrente, mantenendo intatto il meccanismo di eliminazione, ovvero “la maggioranza dei fantastici quattro”, saranno una squadra inedita ma già affiatata, amatissima dal pubblico e temuta dai concorrenti: un team di rappresentati dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo.

Krizia Ricupero 17/12/2015