Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 756

"Luca", il nuovo film animato di Enrico Casarosa, dal 18 giugno disponibile su Disney+

Sostenuto dalle note de “Il Gatto e la Volpe” di Edoardo Bennato, qualche giorno fa la Disney ha rilasciato il nuovo trailer del film "Luca", nuova creatura partorita dalla casa di produzione Pixar Animation Studios, già nota al grande pubblico per capolavori come Toy’s Story e Up. Il lancio avverrà tramite la piattaforma online Disney+ il prossimo 18 giugno.
La trama ruota attorno a due giovani creature marine, Luca e Alberto, camuffatisi da esseri umani per scoprire le meraviglie della città di Portorosso (paese fittizio collocato nelle Cinque Terre in Liguria) e avranno l’occasione di compiere un cammino di crescita personale, tra disavventure e nuove inaspettate conoscenze come quelle con Giulia Marcovaldo, allegra ragazza con cui faranno subito amicizia.
Luca vede per la prima volta alla regia di un lungometraggio Pixar Enrico Casarosa, candidato al Premio Oscar 2012 nella categoria Miglior Corto d’Animazione per La Luna, in cui si evince la forte passione dell’artista genovese per le atmosfere sognanti vicine al cinema di Federico Fellini. Come sottolinea anche il trailer del suo prossimo film, Casarosa ha inserito molteplici richiami all’Italia nell’ambientazione di Luca, tra Vespe rosso fiammanti a frasi tipicamente “made in Italy”. Il regista vuole far respirare così allo spettatore l’aria del Bel Paese, tra paesaggi idilliaci, suoni e rumori familiari alla cultura italiana.
Anche la scelta della canzone di Edoardo Bennato come introduzione al video non è stata casuale, è lo stesso Enrico Casarosa a dirlo: “è una canzone che mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell'amicizia, e in quest'ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre nei guai.

Leonardo Castro  03/05/2021

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Digital COM