Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

Masterchef 6, vince un ragazzo di 19 anni e la finale è da record

Un milione 683mila spettatori erano incollati davanti alla tv per la finale di Masterchef Italia. La sesta edizione del cooking show targato Sky Uno ha registrato anche quest’anno un record di ascolti e decretato la vittoria di Valerio Braschi, giovanissimo ragazzo di Santarcangelo di Romagna che ha messo d’accordo proprio tutti, dai giudici al pubblico.

I fornelli dell’ambita cucina si sono scaldati per più di due mesi fino alla sfida all’ultimo piatto, che è stata disputata per la prima volta a tre. Oltre a Braschi sognavano di entrare nel mondo della ristorazione di altissimo livello l’avvocata di San Marino, Cristina Nicolini, e la barista di Tovo San Giacomo, in provincia di Savona, Gloria Enrico.

«A parte gli eventi sportivi, questo è stato il programma più visto nella nostra storia», ha raccontato in conferenza stampa all’indomani della finale del 9 marzo Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky. L’ultima puntata del talent vanta anche uno share del 6,34%, con un picco del 9,88% durante la proclamazione, e una permanenza dell’84%.VaerioMasterchef1

Pietanza dopo pietanza i concorrenti hanno dovuto convincere i giudici Barbieri, Bastianich, Cannavacciuolo e Cracco, ma ad avere la meglio è stato il 19enne romagnolo. Il menù, rappresentativo della sua cucina innovativa e sperimentale, gli è valso il trionfo in finale, centomila euro in gettoni d’oro e stage da Bruno Barbieri e dall’altro chef stellato, Igles Corelli.

“Dico a tutti i ragazzi della mia età di provarci e buttarsi, così come ho fatto io”, ha detto Braschi che si è distinto nel corso di tutte le puntate per l’allegria e la battuta sempre pronta. Il teenager ha sospeso la scuola alberghiera per realizzare il suo sogno e iniziare a costruirsi un futuro solido e soddisfacente sostenendo di voler essere d’esempio per tutti i coetanei con delle aspirazioni.

E mentre questa promessa della cucina italiana si gode successo e popolarità, Sky pensa alla prossima edizione, ormai orfana di Cracco, il quale ha ufficializzato l’addio a Masterchef dopo tanti anni.
I fan della trasmissione, tuttavia, non dovranno aspettare molto tempo per seguire la prossima competizione culinaria: sta per arrivare, infatti, Celebrity Masterchef, la versione vip del cooking show, che vede ancora impegnati in giuria Cannavacciuolo, Barbieri e Bastianich e nel ruolo di concorrenti 12 celebrità abili ai fornelli. Si tratta di volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo tra cui Mariagrazia Cucinotta e Mara Maionchi. I giudici avvertono che non faranno sconti a nessuno e che i personaggi famosi saranno trattati come chef comuni.

Silvia Natella
13/03/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM