Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“DopoFiction”, il nuovo talk show targato Rai sul mondo delle serie tv

Chiusa la parentesi sanremese, Rai1 è pronta a sfoderare un nuovo programma d’intrattenimento su uno dei suoi maggiori punti di forza, le serie tv. Si intitola infatti “DopoFiction” il talk show che debutterà giovedì 16 febbraio in seconda serata e che ruoterà attorno al fortunato mondo delle serie televisive.
Otto puntate, tanti ospiti e uno sguardo tra presente e passato. A condurre il programma saranno due volti noti del piccolo schermo, Nino Frassica e Flavio Insinna, con la partecipazione di Nathalie Guetta. I due attori e presentatori si ritroveranno di nuovo insieme, rinsaldando quel sodalizio nato nel 1998, quando si incontrarono per la prima volta sul set di “Don Matteo”. Gli ospiti del programma, attori e registi, commenteranno assieme ai padroni di casa le fiction in onda e quelle ancora da trasmettere. Ognuno avrà l’occasione di parlare di sé, dei propri progetti e delle proprie esperienze, tra serietà e ironia.Dopofiction3
«L’idea - afferma il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, in sede di conferenza stampa - è nata da una chiacchierata con Nino Frassica. Abbiamo voluto riaprire la strada dell’intrattenimento in seconda serata, che mancava da tanti anni. L’atmosfera sarà quella di una grande festa scherzosa». L’attore siciliano, che ha animato la conferenza con la sua tipica comicità, ha mostrato di credere fermamente nel valore della fiction, spesso sottovalutata, ma che offre l’opportunità di far maturare un personaggio nel corso del tempo e conferirgli tante sfaccettature diverse, riferendosi nel suo caso al “Maresciallo Cecchini”.
Un commento entusiasta è giunto anche da Flavio Insinna, protagonista alla pari di Frassica di molte serie televisive firmate Rai, che ha ricordato come queste produzioni, al di là dell’importanza che hanno avuto a livello personale nella sua carriera, hanno come valore aggiunto quello di creare occasioni di lavoro per il Paese.
Riguardo alla prima puntata, è già stata svelata qualche anticipazione sugli ospiti presenti: Beppe Fiorello (che parlerà della nuova produzione di Rai 1 “I fantasmi di Portopalo”), ma anche Elena Sofia Ricci, Daniele Liotti, Terence Hill e il regista Riccardo Donna.
Largo spazio sarà dato inoltre ai grandi sceneggiati andati in onda in passato e non mancheranno incursioni del mondo del “dietro le quinte”, dove si potranno vedere all’opera tutti coloro che non vengono ripresi dalle telecamere, ma il cui lavoro è indispensabile per la riuscita del prodotto finale.
Il programma è curato, oltre che dallo stesso Frassica, da Ermanno Labianca, Nicoletta Berardi e Alessandro Migliaccio con la collaborazione di Paolo Logli, Valerio Lundini e la consulenza di Tiziana Torti. La scenografia è di Alessandra D’Ettore, i costumi di Susanna Monacelli e la regia delle esterne Susanna Checconi. La regia porta la firma di Roberto Croce.
L’appuntamento è quindi per giovedì 16 febbraio alle 23.35, dopo la fiction di Rai1, naturalmente.

Fiorenza Petrocchi 15/02/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM