Da sabato 19 dicembre su Rai5 andranno in onda cinque appuntamenti che ripercorrono vent’anni di lavoro di Alessandro Baricco, dedicati ai miti e agli eroi dell'Occidente raccontati dal fondatore della Scuola Holden. Il celebre scrittore torinese inaugura la sua prima regia televisiva con un’opera originale, tra letteratura, teatro, televisione e nuovi linguaggi: “Palamede, l’eroe cancellato”, ideata per sostenere la ricerca di nuovi modi di proporre la performance live in video.
Il progetto “Alessandro Baricco. Miti ed eroi”, realizzato dallo scrittore e regista appositamente per Rai Cultura, propone cinque sabati e quattro titoli (“Palamede, l’eroe cancellato” – “Moby Dick” – “Novecento” – “Totem” 1ª e 2ª parte). Per sperimentare nuove forme di racconto cross-mediale si comincia proprio con l’opera inedita “Palamede, l’eroe cancellato”, scritta e dedicata da Baricco a uno dei protagonisti della guerra di Troia, antagonista, prima nemico e poi vittima di Odisseo, infelicemente rimosso anche dalla narrazione omerica. Il testo di Baricco recupera fonti antichissime e scarsi frammenti che ne ricostruiscono le vicende.
Interpretato dalla forte figura femminile di Valeria Solarino e dalla corporeità possente di Michele Di Mauro, “Palamede” è inscenato nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico di Vicenza per essere adattato alle modalità televisive attraverso riprese ad hoc, senza la presenza del pubblico. Procedendo a ritroso, il ciclo mette in relazione l’ultimo esito del rapporto tra Baricco e la televisione, grazie alla rappresentazione di alcuni lavori precedenti. Il secondo appuntamento con Stefano Benni, Paolo Rossi e Clive Russell è dedicato a “Moby Dick”, con le musiche originali di Nicola Tescari, la voce cantata di Louis Killen, l’ambiente, le scene e le luci di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco. Segue la ripresa di “Novecento”, il best seller proposto nell’edizione di Arnoldo Foà. Gli ultimi due appuntamenti del ciclo sono dedicati a “Totem”, il format teatrale che aprì la strada al reading, con la partecipazione di Stefania Rocca, Eugenio Allegri e Gabriele Vacis.
Giulia Sanzone 18/12/2015