Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Dal 19 dicembre Alessandro Baricco tra “Miti ed eroi” su Rai5

Da sabato 19 dicembre su Rai5 andranno in onda cinque appuntamenti che ripercorrono vent’anni di lavoro di Alessandro Baricco, dedicati ai miti e agli eroi dell'Occidente raccontati dal fondatore della Scuola Holden. Il celebre scrittore torinese inaugura la sua prima regia televisiva con un’opera originale, tra letteratura, teatro, televisione e nuovi linguaggi: “Palamede, l’eroe cancellato”, ideata per sostenere la ricerca di nuovi modi di proporre la performance live in video.
Il progetto “Alessandro Baricco. Miti ed eroi”, realizzato dallo scrittore e regista appositamente per Rai Cultura, propone cinque sabati e quattro titoli (“Palamede, l’eroe cancellato” – “Moby Dick” – “Novecento” – “Totem” 1ª e 2ª parte). Per sperimentare nuove forme di racconto cross-mediale si comincia proprio con l’opera inedita “Palamede, l’eroe cancellato”, scritta e dedicata da Baricco a uno dei protagonisti della guerra di Troia, antagonista, prima nemico e poi vittima di Odisseo, infelicemente rimosso anche dalla narrazione omerica. Il testo di Baricco recupera fonti antichissime e scarsi frammenti che ne ricostruiscono le vicende.
Interpretato dalla forte figura femminile di Valeria Solarino e dalla corporeità possente di Michele Di Mauro, “Palamede” è inscenato nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico di Vicenza per essere adattato alle modalità televisive attraverso riprese ad hoc, senza la presenza del pubblico. Procedendo a ritroso, il ciclo mette in relazione l’ultimo esito del rapporto tra Baricco e la televisione, grazie alla rappresentazione di alcuni lavori precedenti. Il secondo appuntamento con Stefano Benni, Paolo Rossi e Clive Russell è dedicato a “Moby Dick”, con le musiche originali di Nicola Tescari, la voce cantata di Louis Killen, l’ambiente, le scene e le luci di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco. Segue la ripresa di “Novecento”, il best seller proposto nell’edizione di Arnoldo Foà. Gli ultimi due appuntamenti del ciclo sono dedicati a “Totem”, il format teatrale che aprì la strada al reading, con la partecipazione di Stefania Rocca, Eugenio Allegri e Gabriele Vacis.

Giulia Sanzone 18/12/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM