Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 625

Print this page

"American Horror Story 6": di cosa avremo paura questa volta?

Una casa infestata, un ospedale psichiatrico, due scuole di stregoneria, un circo e un albergo: questi sono le cinque ambientazioni che corrispondono alle cinque stagioni del telefilm American Horror Story.
Ryan Murphy, il creatore della serie, ha il merito di aver rivoluzionato la tv americana rendendo tutti i suoi lavori ricchi di un sano spirito POP: è il papà di Glee, di American Horror Story e del più recente Scream Queens (un’opera fortemente autocritica e dissacrante con una fusione stilistica dei due telefilm precedenti). Fin dagli albori, American Horror Story è stato concepito in modo che ogni stagione avesse un luogo, un periodo storico e personaggi diversi (anche se, con il passare del tempo, le storie hanno cominciato a essere connesse tra di loro).
Ogni anno, alla fine di una stagione, si dà il via a una caccia al tesoro per scoprire il tema della stagione successiva: le teorie si moltiplicano e i fan si divertono a creare ipotesi sempre più fantasiose e, tante volte, riescono a rispondere alla fatidica domanda: “di cosa avremo paura questa volta?” Non sono semplici supposizioni di fan deliranti perché Ryan Murphy si diverte a seminare indizi lungo la stagione precedente per individuare la successiva.
Partiamo dalle (poche) certezze: durante il PaleyFest di marzo, il regista sfortunatamente non ha rivelato la nuova ambientazione, ma ha confermato la presenza di bambini: quest’ultimi avranno un ruolo molto importante, come è stato per American Horror Story: Hotel, e forse anche di più.
Tutto il resto si aggira intorno alla categoria dei rumours e, tra smentite e qualche ottima suggestione, è partito il Toto American Horror Story:

IL CAST SICURO
In occasione del PaleyFest, Ryan Murphy ha rivelato gli interpreti confermati per la nuova stagione: ritorneranno Angela Bassett, Matt Bomer, Wes Bentley, Cheyenne Jackson, Sarah Paulson, Denis O’Hare, Kathy Bates e Lady Gaga.

DA “SCREAM QUEENS” AD “AMERICAN HORROR STORY”
Probabile ma non ancora confermata la presenza di Emma Roberts. L’attrice ha perso l’occasione di essere il personaggio crossover tra Coven e Hotel (è già stata la strega Madison in American Horror Story: Coven) per altri impegni lavorativi e spera di recuperare presto. Parlando di Hotel, la Roberts aveva affermato a dicembre a Yahoo: “Ci abbiamo provato ma sto lasciando la città per andare a girare un film e loro stanno girando proprio gli ultimi due episodi adesso, così io e Ryan abbiamo detto che nella prossima stagione faremo qualcosa di stupefacente e diabolico. (...) Amo Lady Gaga così ho pensato ‘La prossima stagione voglio lavorare sicuramente con Lady Gaga.”
Tra gli evergreen di Murphy c’è un grande assente: stiamo parlando di Evan Peters. I fan si sono scatenati sui social notando l’assenza dell’attore nella lista di attori confermati. La serie potrebbe perdere un’altra colonna portante dopo l’addio dell’amata Jessica Lange? Contemporaneamente, si fa strada un’altra teoria che vede il giovane attore tra le possibile new entry di Scream Queens (serie che conferma come protagonista la sopracitata Emma Roberts, fidanzata dello stesso Peters).
Quando si lavora con Ryan Murphy si passa da un telefilm all’altro con una facilità sconcertante.

RUMOURS FLOP
Dopo la fine di Hotel, una delle teorie più seguite sul web vedeva la presenza di Slender Man (protagonista di racconti dell'orrore, nato e cresciuto come fenomeno di Internet) come fulcro narrativo. Nonostante, il fascino e la fama del personaggio, Ryan Murphy in persona ha smentito la sua partecipazione all’interno della sesta stagione. Alcuni siti americani legano la centralità dei bambini alla possibile ambientazione in un parco giochi; noi ne dubitiamo vista la vicinanza con gli ambienti e i personaggi di American Horror Story: Freak Show.

RUMOURS TOP
Per concludere, arriviamo alle migliori idee che spopolano sul web per individuare il nuovo luogo del terrore.
1. American Horror Story: Prison. La prigione come ambientazione della sesta stagione è senza dubbio tra le location più accreditate. I riferimenti alla prigione e al sistema penitenziario in American Horror Story Hotel sono moltissimi, sia concreti che metaforici (il personaggio di Sally ripete più volte nell’arco della storia di percepire l’Hotel Cortez come una prigione). Inoltre, nella sigla della quinta stagione sono presenti delle mani incatenate (è risaputo che Murphy inserisce nella sigla iniziale un piccolo indizio per il luogo della serie successiva)
2. Wes Bentley, attore protagonista di Hotel, ha rilasciato qualche dichiarazione riguardo la nuova ambientazione: "Mi piacerebbe molto una stagione ambientata in una nave, una nave fantasma". Tale affermazione non si allontana molto da un filone di teorie che vedrebbero la nuova stagione ambientata in una nave da crociera.
3. American Horror Story: School. Considerando l’importanza che avranno i bambini, molte ipotesi fanno riferimento a scuole e/o orfanotrofi come luoghi principali. Infine, Murphy ha dichiarato che il motivo per cui non è stato ancora annunciato il tema è che ci sono due idee diverse in cantiere.

Matteo Illiano 08/05/2016