Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Print this page

Al RFF2015 in anteprima mondiale pochi minuti di “Medici – Masters of Florence”

Tra gli eventi speciali organizzati dal Roma Fiction Fest anche un incontro sulla nuova produzione Rai Fiction, nata dalla collaborazione di Lux Vide e Big Light Production, “Medici – Masters of Florence”, che vede come interpreti Dustin Hoffman come Giovanni de’ Medici e Richard Madden (Robb Stark de Il Trono di Spada) come Cosimo.
Sceneggiato da Frank Spotnitz, creatore anche di “The Man in High Castle” telefilm in concorso, la serie è composta da otto episodi e racconta l’ascesa della famiglia Medici, il loro ruolo centrale per la costruzione della magnificenza di Firenze e per l’avvento della modernità.
Punto di forza del telefilm, nonché novità per l’universo degli show in costume, sono le location. Il telefilm è stato girato interamente in Italia nei luoghi storici dove gli avvenimenti sono avvenuti, senza avvalersi quindi dei luoghi scelti solitamente e siti nei Paesi dell’Est.
La prima stagione sarà incentrata sul rapporto padre-figlio, tra Giovanni e Cosimo, e la sfida di Spotnitz era quella di creare un period drama che interessasse e intrigasse lo spettatore, che avesse amori, omicidi, intrighi, politica e cospirazioni, che riuscisse a rappresentare la storia fantastica della casata dei Medici, senza cadere però nel telefilm storico.
E il punto di inizio per creare uno show che contenesse tutto questo è stata la domanda “What if…?” La causa della morte di Giovanni Medici è ancora sconosciuta, e se fosse stato assassinato? Come reagirebbe Cosimo se il padre fosse stato ucciso?
Da qui, quindi, si è creato un telefilm dai toni del giallo e che copre una ventina d’anni, dal 1410 al 1430, ponendo così a confronto – grazie flashback – un giovane Cosimo Medici, sognatore e con manie d’artista, con un Cosimo più maturo che porta avanti il lavoro di famiglia come banchiere.
L’incontro, moderato da Piera Detassis, è stata anche un’occasione per le fan di poter posare per un selfie con Richard Madden, protagonista anche de “L’amante di Lady Chatterley” mostrato al Roma Fiction Fest e che sarà mandato in onda mercoledì 18 novembre alle 21.00 su Laeffe.
L’attore scozzese, durante l’incontro, parla entusiasta del lavoro affrontato insieme a Dustin Hoffman e a Frank Spotnitz.
Alla domanda se recitare in costume sia il suo guilty pleasure, racconta come vivere in un mondo totalmente diverso da quello di oggi, con valori diversi lo affascini molto. Prende come esempio il suo personaggio, Cosimo, e spiega come le sue azioni non siano solo per la grandezza personale, ma ha l’obiettivo di costruire qualcosa di grande per tutti, per la sua casata, per la sua città. Un impegno e una dedizione che va oltre all’egoismo e all’appagamento personale, valori che forse oggi abbiamo un po’ perso.
Le riprese di “Medici” termineranno a febbraio e in Italia potremo vedere la miniserie su Rai1 nell’autunno 2016.

Angela 16/11/2015