Dall’11 al 22 ottobre 2023 andrà in scena in lingua inglese al TAM Teatro Arcimboldi Milano "The Phantom of the Opera", il capolavoro immortale di Andrew Lloyd Webber liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Gaston Leroux. Lo spettacolo con orchestra dal vivo arriverà nel capoluogo lombardo dopo le due settimane di repliche al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia a Trieste dal 4 al 16 luglio 2023. “Il Fantasma dell’Opera” è diventato ormai un cult del musical tanto da avere avuto nove adattamenti cinematografici, di cui l’ultima versione firmata da Joel Schumacher nel 2004.
La trama è ambientata a fine Ottocento e vede come protagonista Christine Daaé, una bellissima soprano che diventa oggetto ossessivo di un compositore mascherato che vive nei sotterranei del Palazzo Garnier, il teatro d'opera mastodontico di Parigi.
«Finalmente, grazie alla definitiva ripresa del settore del musical in Italia abbiamo la possibilità di portare in scena uno spettacolo che è una pietra miliare della storia del musical e che, per la prima volta, calca un palcoscenico italiano, fregiandosi della presenza di un attore considerato un’eccellenza a livello mondiale, con la speranza di dare seguito a tutte le altre produzioni che abbiamo in programma».
Così ha dichiarato Federico Bellone, regista milanese classe 1981 che dopo aver portato in scena la sua versione di “Flashdance” nel 2010, ci guiderà dentro il palazzo Garnier con “The Phantom of the Opera”. A recitare nei panni del Fantasma è di nuovo l’attore iraniano Ramin Karimloo – ha interpretato lo stesso personaggio a Londra, in Corea e in occasione del venticinquesimo anniversario dello spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra –, conosciuto soprattutto per i ruoli nei musical del West End londinese e a Broadway. La protagonista femminile Christine Daaé, invece, verrà interpretata dal soprano italo americano Amelia Milo, scoperta dal grandissimo tenore connazionale Andrea Bocelli, che l’ha voluta nella sua band in diversi concerti.
“The Phantom of the Opera”, prodotto da Broadway Italia e presentato a Milano da Show Bees, è stato vsto al suo debutto a Londra nel 1986 da oltre 145 milioni di persone, in 183 città e 17 lingue, ricevendo più di 70 premi teatrali come sette premi Tony e quattro premi Olivier.
Isac Jacky Debach 24/05/2023