Lo scorso 11 è iniziato il Festival Teatri d’Arrembaggio: fino al 9 agosto, per cinque weekend, il Teatro del Lido e il lungomare di Ostia ospiteranno spettacoli e performance di artisti emergenti, a ingresso totalmente gratuito.
Diciotto interessanti eventi divisi in tre categorie. “Piraterie”: spettacoli comici, dal Social Comedy Club (sabato 1 agosto, ore 21), un varietà in cui si alternano dieci comici guidati da Daniele Fabbri, autore Rai, a Velia Lalli con “Ai confini del bon ton” (venerdì 7 agosto, ore 21). Rientrano nella sezione “Piraterie” anche i due vincitori del Roma Fringe Festival: “Fa curriculum. Stiamo lavorando per noi”, di e con Antonio Randazzo e Antonio Roma (sabato 25 luglio, ore 21)e “Fäk Fek Fik”, di Dante Antonelli, Martina Badiluzzi, Ylenia Cammisa e Arianna Pozzoli (sabato 8 agosto, ore 21).
La categoria “Incanti” è dedicata a tutta la famiglia: musica dal vivo e clownerie, magia e burattini, con uno sguardo al teatro urbano internazionale, come i Divisoperzero con “Grandi cose successe alle mie mani”(domenica 26 luglio, ore 19.00) e le acrobazie aeree di “Kalinka”, di Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria, in tournée europea (domenica 9 agosto, ore 21).
Infine, la categoria “Castelli di Sabbia” offre divertenti laboratori per i più piccoli: percussioni a cura di Catia Castagna (sabato 18 luglio, ore 18), linguaggio delle ombre teatrali con Cristiano Petretto (sabato 25 luglio, ore 18), inglese drammatizzato con Paola Sacco (domenica 9 agosto, ore 17.30).
Il Festival nasce, con il sostegno di Roma Capitale, dall’Associazione Valdrada, attiva da cinque anni nel Municipio X e interamente gestita da artisti under 35, e dall’Associazione Affabulazione, che da oltre 20 gestisce eventi culturali nel territorio e a livello europeo.
Chiara Bencivenga 13/07/2015
Teatri d’Arrembaggio: l'Estate Romana 2015 arriva a Ostia
Libro della settimana
-
“Il manifesto di un eretico”: l’ultimo libro di Brendan O’Neill sulle nuove ortodossie della nostra epoca
Nelle librerie dal 15 maggio per Liberilibri, Il manifesto di un eretico. Saggi sull’indicibile è il nuovo libro del giornalista inglese Brendan O’Neill, caporedattore politico…