Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 615

Sansepolcro: Kilowatt tutto l''anno ospita venerdì 20 febbraio ''Passi'' di Tamara Bartolini

Kilowatt tutto l'anno, evento legato al Kilowatt Festival che ogni anno si svolge a Sansepolcro (18/25 luglio), continua e venerdì 20 febbraio ospita  l'anteprima nazionale di  "Passi", lo spettacolo di Tamara Bartolini e Michele Baronio vincitore del Premio Dominio Pubblico Officine 2014. Lo spettacolo ha vinto con la seguente motivazione: " "Si tratta di una confessione autobiografica dolente, ma anche fortemente appassionata. La drammaturgia parte dal racconto di un difetto fisico al piede per farne occasione di indagare inadeguatezze e frustrazioni di una bambina che poi si fa donna. La giuria ha apprezzato la capacità di scandagliare un argomento tanto profondo e intimo combinata con una costruzione scenica semplicissima e artigianale che riesce a essere visionaria e affascinante. Intensa la prova interpretativa di Tamara Bartolini che compie con questo spettacolo un deciso avanzamento nel suo già interessante percorso di autrice-attrice.”

Dentro lo spazio di una confessione dolente, spietata e senza compromessi, in un tempo che potrebbe essere quello di un funerale o di una veglia, viene alla luce un piccolo ritratto: un corpo appeso, precario, incerto, deambulante alla ricerca disperata di approvazione. SI cammina con scarpe ortopediche, con piedi di scimmia, con scarpette emorragiche. Si sta sul filo, dentro il nodo delle costrizioni mentali, familiari, sociali, economiche.

La collaborazione tra Tamara Bartolini e Mechele Baronio dura da dieci anni all'interno della compagnia Triangolo Scaleno Teatro, diretta da Roberta Nicolai. Insieme portano avanti anche un lavoro di pedagogia teatrale, per protagonisti e non; la loro ricerca teatrale nasce da una esposizione personale, da un lavoro sulle biografie personali e collettive che intreccia la poetica musicale in un dialogo concerto tra parola e musica, per trasformare, creare prossimità tra chi fa teatro e chi lo riceve.

"Passi" è scritto da Tamara Bartolini, che firma anche la regia con Michele Baronio, che si occupa anche delle scene, luci e suoni live; la canzone originale è di Ilaria Graziano, collaborazione artisitca Alessandra Cristiani, produzione  produzione 369gradi, co-produzione/residenza Carrozzerie | n.o.t, co-produzione Sycamore T Company con il sostegno di  Teatro Argot Studio, Teatro dell'Orologio, Kilowatt Festival, Ar.Té Teatro Stabile d'Innovazione, ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio in collaborazione con  Ass. Il Moderno – Agliana / Rialto Santabrogio / Kollatino Underground

Si consiglia la prenotazione al contattando il numero 3394074895 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FOTO: MANUELA GIUSTO

 

(Tamara Malleo)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM